Skiroll: Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi vincono il campionato italiano misto a Verrayes

Di GIANCARLO COSTA ,

Anna Maria Ghiddi (foto archivio Fisi)
Anna Maria Ghiddi (foto archivio Fisi)

Sono Matteo Tanel (Robinson Ski Team) ed Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) i vincitori del titolo italiano assoluto misto.
Dopo la sprint da 200 metri che si è disputata sabato e valida solo per la Coppa Italia NextPro, il comune di Verrayes ha ospitato domenica mattina, nell’area sportiva di Rapy, le gare che, oltre a essere sempre valide per la coppa nazionale, hanno anche assegnato il campionato italiano misto. Un format particolare, simile a quello che si vede già da anni nella kermesse norvegese Toppidrettsveka. Alle 9.00 si è svolto infatti un prologo, con partenza individuale a cronometro, di 2 km a tecnica libera. Poche ore dopo, quindi, gli atleti si sono affrontati in un inseguimento partendo con i distacchi ottenuti nella prima prova.

Tanel ha vinto al termine di una gara emozionante, che si è chiusa con una volata di gruppo che ha coinvolto ben cinque atleti. Il classe ’93 del Robinson Ski Team ha iniziato l’inseguimento in testa, avendo già fatto registrare il miglior tempo nel prologo mattutino, che si è svolto sempre a skating, chiudendo davanti a un ottimo Masiero (Valdobbiadene).
L’inseguimento da 16 km ha però visto presto un ricongiungimento e di conseguenza una gara di gruppo. Negli ultimi chilometri il ritmo si è alzato notevolmente, fino alla volata finale, nella quale Tanel ha avuto come spesso accade lo spunto migliore, imponendosi di appena tre decimi sui bravissimi giovani Giovanni Lorenzetti (Team Futura) e Riccardo Munari (Valdobbiadene), entrambi classe 2003. Quest’ultimo è riuscito a prendersi il bronzo lasciando giù dal podio il compagno di squadra Riccardo Lorenzo Masiero, beffato di un solo decimo. Quattro atleti in otto decimi, seguiti poi da Jacopo Giardina (Valdobbiadene), Marco Gaudenzio (Orsago), Gianmarco Gatti (Valle Anzasca) e Alberto Dalla Via (Team Futura).

Per quanto riguarda la categoria Giovani, vittoria per il 2007 Stefano Epis (Zanetti-Goggi), decimo assoluto, davanti a Matteo Arlian (Saint Barthelemy) e Tommaso Tozzi (Winter Sport Subiaco).
Anna Maria Ghiddi ha vinto l’inseguimento femminile da 8 km a skating, dopo aver già chiuso in testa il prologo mattutino da 2 km con un vantaggio di 6” su Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime). Nell’inseguimento, la piemontese ha subito raggiunto la più giovane avversaria, ingaggiando un duello a tutta velocità che ha visto la coppia di testa guadagnare un vantaggio molto ampio sulle altre avversarie. Il titolo italiano è stato quindi assegnato dopo una emozionante volata finale, nella quale a imporsi è stata Ghiddi per appena tre decimi.
Sul terzo gradino del podio ha concluso Lisa Bolzan (SC Orsago), giunta a 1’06”, capace di mettersi alle spalle Laura Mortagna (GS Fiamme Oro) e Sofia Arlian (Saint Barthelemy).
Ghiddi si è così imposta anche nella classifica “Giovani”, seguita da Vanessa Cagnati (Val Biois), sesta assoluta, e Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), settima assoluta.

Le altre categorie si sono affrontate in una mass start a tecnica libera valida soltanto per la Coppa Italia NextPro.
Tra i Baby U10 hanno chiuso al primo posto Ester Facchetti (SC Orsago) ed Elia Rainer (Anterselva); nei Cuccioli U12 hanno vinto Jacqueline Bagnod (Team Ski Torgnon) e Mattia Combi (Primaluna); la categoria Ragazzi U14 ha visto i successi di Nicole Falanelli (Olimpic Lama) ed Eliott Maury (Gerarmer Ski Nordique), mentre tra gli Allievi U16 si sono imposti Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) e Levi Maury (Gerarmer Ski Nordique). Essendo i due Maury francesi, per la Coppa Italia NextPro hanno vinto Francesco Maugeri (Linguaglossa) nella Ragazzi maschile ed Alessandro Ricci (Olimpic Lama) nella Allievi maschile.

Infine nella categoria Master C (F4) maschile la vittoria è andata a Guido Masiero (Valdobbiadene).

La Coppa Italia NextPro si prende ora una pausa, pronta a tornare il prossimo 9 settembre a Sovere.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti