Skiroll Coppa Italia NextPro: a Sgonico Becchis e Bolzan vincono la sprint, Tanel e Mortagna la mass start

Di GIANCARLO COSTA ,

Becchis e  Bolzan vincitori della  sprint skiroll di Sgonico (foto Fisi)
Becchis e Bolzan vincitori della sprint skiroll di Sgonico (foto Fisi)

A Samatorza, frazione del Comune di Sgonico, in provincia di Trieste, è partita la Coppa Italia di Skiroll 2023, che da questa stagione è sponsorizzata da NextPro srl, azienda specializzata nell’automazione industriale. La tappa è organizzata dall’ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.

La stagione si è aperta con la sprint da 200 metri, valida anche per il Primo Trofeo Associazione pro Santa Croce/Združenje za Križ. A vincere nella categoria principale, “Giovani e Senior”, sono stati i grandi favoriti della vigilia, Emanuele Becchis e Lisa Bolzan. Il campione del mondo in carica, dell’Entracque Alpi Marittime, si è imposto battendo in finale Alessio Berlanda. Una sfida che va avanti da tanti anni quella tra il cuneese classe ’93 e l’eterno trentino del Team Futura, classe 1979, che aveva fatto registrare il miglior tempo in qualificazione. Sul terzo gradino del podio un altro trentino, Michele Valerio (US Carisolo), che nella finale B ha avuto la meglio su Gianmarco Gatti (Valle Anzasca). Quinta piazza per Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), battuto nei quarti da Gatti, mentre sesto ha concluso Matteo Tanel.
Nella gara femminile la vittoria finale è andata a Lisa Bolzan (SC Orsago) che ha iniziato la sua stagione subito con il piede giusto vincendo la gara dopo aver già fatto registrare il miglior tempo in qualificazione. Derby veneto in finale, dal momento che Lisa Bolzan ha dovuto sfidare Alba Mortagna. Grande prestazione di quest’ultima, atleta del Valdobbiadene, che tornata alle gare dopo quattro anni di stop, quando era una delle grandi promesse dello skiroll italiano in Coppa del Mondo, ha concluso al secondo posto dimostrandosi già in ottima forma. A chiudere il podio la gemella della vincitrice, Anna Bolzan (SC Orsago), che nella finale B ha avuto la meglio su Laura Mortagna (Fiamme Oro). Quinta piazza per Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo Junior. L’emiliana ha vinto la classifica della categoria Giovani, che in campo maschile ha visto il successo di Enrico Scandiuzzi (Ski College Veneto), eliminato ai quarti di finale.

Mass Start

Si è svolta nella mattinata di domenica 18 giugno 2023, la seconda gara dell’edizione 2023 di Coppa Italia NextPro di skiroll.
Dopo la sprint di sabato, la mass start domenicale ha riservato emozioni fino all’ultimo secondo, con arrivi in volata che hanno consentito di risolvere in taluni casi soltanto al fotofinish una bagarre protrattasi per l’intero percorso.
La mass start, valida anche per l’8° Trofeo ZSŠDI, è stata vinta nella categoria principale (Giovani e Senior) da Matteo Tanel e Laura Mortagna, con distacchi davvero minimi dai loro avversari.
Il trentino classe 1993 del Robinson Ski Team, reduce dalla sesta posizione conseguita nella sprint, ha tagliato per primo il traguardo dopo 5 giri (19 km) con il tempo di 34’00.4, precedendo di un soffio il campione del mondo in carica Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime, +0.1). Ad aggiudicarsi la terza piazza, invece, è stato il 19enne Riccardo Munari (Valdobbiadene, +0.5). La top 5 viene completata dai suoi compagni di squadra Riccardo Lorenzo Masiero (+0.9) e Jacopo Giardina (+1.3).
Per quanto concerne, invece, la mass start femminile Giovani/Senior, la portacolori del GS Fiamme Oro Laura Mortagna ha agguantato al termine del terzo e ultimo giro (11 km complessivi) la prima posizione in 24’04.7, avendo la meglio su Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama, +0.2) e su Lisa Bolzan (S.C. Orsago, +0.7). Ai piedi del podio si sono classificate Maria Invernizzi (classe 2007, Nordik Ski, + 1.4) e Anna Bolzan (S.C. Orsago, +1.7).
I prossimi due appuntamenti con la Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll sono in programma in provincia di Genova sabato 24 e domenica 25 giugno, quando andranno in scena rispettivamente la mass start in tecnica classica a Santo Stefano d’Aveto e la sprint in tecnica libera a Cicagna (valida per i campionati italiani sprint).

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti