Skiroll Coppa Italia: Matteo Tanel ed Elisa Sordello campioni italiani in piano a Lazzate

Di GIANCARLO COSTA ,

Skiroll Coppa Italia Lazzate podio maschile (foto Fisi)
Skiroll Coppa Italia Lazzate podio maschile (foto Fisi)

Matteo Tanel ed Elisa Sordello si sono laureati campioni italiani di skiroll in piano in occasione della mass start disputata a Lazzate (Monza e Brianza) domenica 2 luglio e valida per la sesta tappa di Coppa Italia NextPro 2023 e per il primo Trofeo Provincia di Milano.
La competizione, organizzata dalla Polisportiva Team Brianza e dallo Sci Club Lissone, realtà presiedute rispettivamente da Maurizio Mariani e Sergio Girardi, è stata inaugurata da alcuni apripista “speciali”, ossia le vecchie glorie dello skiroll, schierate sulla linea di partenza per ricordare Alfio Di Gregorio, pioniere azzurro di questa disciplina venuto a mancare giovedì 29 giugno a 53 anni d’età.
Nella fattispecie, a “sciare” in memoria dell’amico di sempre sono stati il dt della Nazionale italiana Michel Rainer, Alberto Pertile (noto con l’appellativo di “Tapparo”), Marco Ripamonti, Stefano Cordoni, Mateja Bogatec, Emanuela Zappalà e Mirco Collavo.

Dopodiché, si è passati alla tenzone vera e propria, che al maschile (9 giri x 3,3 km) ha premiato al fotofinish Matteo Tanel (Robinson Ski Team), con il tempo di 1:16’13.4. L’arrivo in volata ha visto classificarsi in seconda posizione Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team), staccato di un solo decimo di secondo dal vincitore, e in terza piazza Riccardo Lorenzo Masiero (Sci Club Valdobbiadene), a 6 decimi di secondo da Tanel. Quarto, infine, Giovanni Lorenzetti (Team Futura), a tre decimi dal podio.
Costretto a ritirarsi dalla gara a causa di un problema di natura muscolare Emanuele Becchis, portacolori dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ieri vincitore della sprint di Lissone.
Tra le donne (6 giri x 3,3 km), Elisa Sordello ha conquistato il tricolore in 56’13.4. La classe 2000, rappresentante dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ha preceduto Laura Colombo (C.S. Esercito, +1.8) e Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama, +7.0).
Da segnalare il quarto posto della “Master” Paola Beri (Nordik Ski Valsassina) a 46 secondi dal podio. Nona Alba Mortagna (SC Valdobbiadene), prima classificata nella sprint di sabato a Lissone, con oltre 6 minuti di ritardo da Sordello.

Gli altri vincitori di giornata, suddivisi per categoria, sono stati:
Stefano Epis (Sci Club Zanetti-Goggi) – Giovani maschile (9 giri x 3,3 km)
Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama) – Giovani femminile (6 giri x 3,3 km)
Diego Panari (ASD Olimpic Lama) – Under 20 Juniores maschile (9 giri x 3,3 km)
Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama) – Under 20 Juniores femminile (6 giri x 3,3 km)
Stefano Epis (Sci Club Zanetti-Goggi) – Under 18 Aspiranti maschile (9 giri x 3,3 km)
Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) – Under 18 Aspiranti femminile (6 giri x 3,3 km)
Alessandro Ricci (Olimpic Lama) – Under 16 Allievi maschile (4 giri x 3,3 km)
Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) – Under 16 Allievi femminile (3 giri x 3,3 km)
Cristian Santangelo (US Nicolosi) – Under 14 Ragazzi maschile (2 giri x 3,3 km)
Nicole Falanelli (ASD Olimpic Lama) – Under 14 Ragazzi femminile (2 giri x 3,3 km)
Mattia Combi (Sci Club Primaluna Giovanni XXIII) – Under 12 Cuccioli maschile (3,3 km)
Veronika Esmeralda Sbisà (ASD Mladina) – Under 12 Cuccioli femminile (3,3 km)
Ian Tretiach (ASD Mladina) – Under 10 Baby maschile (2 giri x 1 km)
Sara Di Fusco (Winter Sport Club Subiaco) – Under 10 Baby femminile (2 giri x 1 km).
Tra i Master, successi per Guido Masiero (Sci Club Valdobbiadene) nelle categorie C e M4 maschile, Matteo Tanel (Robinson Ski Team, cat. M1), Antonio Sassano (Sci Club Amatori Fondo, cat. M2), Roberto Capanni (Sci Nordico Bismantova, cat. M3), Paola Beri (Nordik Ski Valsassina, cat. F2) e Annalisa Bertocco (Sci Club Valdobbiadene, cat. F3-F4).

Ricordiamo che Lazzate e Lissone ospiteranno i Mondiali di skiroll dal 10 al 13 agosto 2023, mentre la prossima tappa di Coppa Italia (mass start TC) si svolgerà a Rogno (Bergamo) domenica 9 luglio.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti