Skimofestival: dall’8 al 10 marzo a Santa Caterina Valfurva e Bormio il primo festival dello scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Skimo Festival volantino
Skimo Festival volantino

Lo scialpinismo in tutte le sue forme. Dall’8 al 10 marzo 2024 a Santa Caterina Valfurva e Bormio, avrà luogo lo Skimofestival: una tre giorni ricca di eventi e divertimento. Il primo festival dello scialpinismo in Italia, dedicato sia ad appassionati che neofiti, con test in anteprima delle nuove collezioni FW 24/25, experience su percorsi tracciati di vario livello, incontri con atleti e l’attesissimo Skimoparty. Un festival che celebra la disciplina per eccellenza dell’outdoor invernale e che attrae per quel senso di libertà che solo le vette e la neve fresca sanno trasmettere.

Il programma
Il quartier generale del festival è situato nel village di Santa Caterina Valfurva, in località La Fonte alla base della pista Cevedale.
Il ricco programma include, dall’8 al 10 marzo 2024, experience guidate su percorsi tracciati di vario livello, una gara sprint a staffetta, workshop e presentazioni. Oltre agli approfondimenti sullo scialpinismo, ci saranno focus sulle discipline collaterali, quali splitboard e sci di fondo. Di quest’ultimo, Santa Caterina Valfurva è sempre stata punto di riferimento grazie alla sua meravigliosa pista.
Per la serata di sabato 9 marzo è previsto l’imperdibile Skimoparty, presso il Pentagono di Bormio. Non mancheranno, durante tutti e tre i giorni della manifestazione, musica e prelibatezze eno-gastronomiche con prodotti tipici della Valtellina.
Sarà possibile, poi, testare l’attrezzatura e le ultime novità, nonché le anteprime delle collezioni FW 24/25 dei principali brand del mondo skialp.
L’ingresso sarà totalmente gratuito, ma è richiesta l’iscrizione sul sito skimofestival.com

Il progetto è firmato dal gruppo editoriale MagNet e da Outdoor Test - organizzatore già degli Skimodays, evento test nato nel 2022 e riservato agli operatori dello scialpinismo. Parteciperanno al festival numerosi gruppi Cai, associazioni e i più importanti negozi specializzati in Italia.

Agenda

Venerdì 8 marzo
ore 17 - Women Skimo: esperienza guidata in notturna con cena. In occasione della “Giornata internazionale della donna”, la Guida Alpina Giulia Venturelli conduce una “pellata” notturna per sole donne. Il rientro a valle avverrà sulla pista Deborah Compagnoni, illuminata a giorno per l’occasione. Al termine dell’esperienza si cenerà tutte insieme al ristorante Teraza.

ore 21 - Patagonia Santa Caterina Valfurva Film Night: Proiezione - presso la sala Polifunzionale di Santa Caterina Valfurva, in P.zza Migliavacca, 4 - del cortometraggio “The Meaningless Pursuit of Snow” che racconta la storia di cinque appassionati dello scialpinismo e dello snowboard.

Sabato 9 marzo
Campo Arva Attrezzato: Per tutto il giorno, e anche domenica 10, sarà possibile partecipare al Campo Arva, per imparare l’uso degli strumenti di ricerca in valanga. Situato a Plaghera (2.130m), il campo - accessibile via sci o cabinovia - offre un’opportunità unica per migliorare le competenze di sicurezza in montagna.

ore 16,30 - 1° Skimo Sprint: Una gara amatoriale a squadre che simula il format Olimpico di Milano-Cortina 2026. Una competizione divertente e non estrema per coinvolgere le scialpiniste e gli scialpinismi più motivati. Sono previsti premi per le prime tre squadre classificate.

ore 21 - Skimoparty (Pentagono, Bormio): Grande serata di divertimento con proiezione di video spettacolari di sci alpinismo accompagnati dai commenti degli atleti. Premiazione ufficiale 1° Skimo Sprint. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo DeyaVu, a seguire DJ Set.

Domenica 10 marzo
ore 14 - Grande Pasta Party di chiusura: Ritrovo al ristorante Teraza (stazione a valle della cabinovia) per condividere le emozioni vissute durante l’evento e per rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti