Skicross Cdm Arosa: Jole Galli sesta ed Edoardo Zorzi 16mo

Di GIANCARLO COSTA ,

Jole Galli SX Arosa (foto Fisi)
Jole Galli SX Arosa (foto Fisi)

Sandra Naeslund si è aggiudicata la vittoria anche nello Skicross Cdm Arosa in formato sprint. Sul tracciato elvetico, la svedese ha conquistato il terzo successo sul massimo circuito 2022/23 (a quota 31 nel massimo circuito, sempre più solitaria in vetta tra le plurivittoriose di sempre) che, dopo la doppietta di Val Thorens, fa il vuoto e chiude in maniera netta la finalissima che vede sul podio anche la canadese Marielle Thompson e la tedesca Daniela Maier, mentre la svizzera Fanny Smith, quarta.
Jole Galli, unica azzurra al via, ha combattuto da leonessa chiudendo sesta, ovvero al secondo posto della small final dopo una semifinale che, nel confronto con Thompson e Maier, è stata beffarda con una gara segnata da una partenza non brillantissima.

Terence Tchiknavorian ha portato a casa la vittoria della incredibile gara maschile: il transalpino ha approfittato del contatto tra il canadese Reece Howden, alla fine secondo, e lo svedese David Mobaerg, terzo e deluso dopo aver dominato sin dalla qualificazione, con il tedesco Tim Hronek in quarta piazza.
Sei gli alfieri della nazionale italiana impegnati nel tabellone ad eliminazione diretta: il migliore è stato Edoardo Zorzi, fuori ai quarti di finale e 16esimo, con Federico Tomasoni 18esimo dopo essere finito fuori agli ottavi come Simone Deromedis (27esimo) e Yanick Gunsch (31esimo), mentre Dominik Zuech e Filippo Zamboni erano usciti ai sedicesimi.

La prossima tappa della Coppa del Mondo di skicross sbarcherà in Italia il 21-22 dicembre, con la doppia gara sulla pista “Baranci”, di San Candido.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti