Scialpinismo Coppa Italia - Trofeo Fiou - Flassin Saint-Oyen (AO) 1.3.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

partenza-del-Trofeo-Fiou
partenza-del-Trofeo-Fiou

Dennis Brunod e Damiano Lenzi vincono il Trofeo Memorial Maurizio e Carlo Fiou con il tempo di 1.44.37. In campo femminile Gloriana Pellissier e Corinne Clos vincono davanti a Silvia Rocca e Luisa Riva.

Il Trofeo Fiou, valido come quinta prova della Coppa Italia di scialpinismo, Trofeo Colmar, è partito da Flassin nell'Alta Valle del Gran San Bernardo e ha visto la partecipazione di 115 squadre, purtroppo la meteo della giornata non è stato altrettanto benevola. Nubi basse hanno limitato la visibilità su praticamente tutto il percorso, e qualche fiocco di neve ha accompagnato gli atleti per tutta la durata della gara. Nonostante le condizioni meteo proibitive, il tracciato di gare non è stato modificato quindi gli atleti si sono dovuti impegnare su 1700 metri di dislivello positivo per uno sviluppo di oltre sedici chilometri.
Subito dopo la partenza Dennis Brunod e Damiano Lenzi si sono incaricati di tirare il gruppo, nessuno alle loro spalle è riuscito a tenere il ritmo dei battistrada. Al primo scollinamento i minuti di vantaggio sono oramai parecchi e quasi irrecuperabili. Nelle posizioni di rincalzo a darsi battaglia sono la coppia Beccari, Martini, inseguiti da Fabio Iacchini e Fulvio Fazio. Nella prima discesa le cose non cambiano, Brunod e Lenzi iniziano la seconda salita con l'ultimo tratto da affrontare a piedi con buon margine. Alla fine del tratto a piedi e prima di calzare gli sci, i due di testa hanno oltre sei minuti di vantaggio sulla coppia formata da Filippo Beccari e Thomas Martini. La seconda squadra ha un vantaggio di quasi tre minuti da Fabio Iacchini e Fulvio Fazio. Le posizioni sino all'arrivo non cambiano, anche se la scarsa visibilità ha messo alla prova l'istinto delle numerose squadre iscritte.
In campo femminile analoga situazione della gara maschile, con Gloriana Pellissier e Corrine Clos in testa alla gara sin dalle prime battute. Il duo di testa è inseguito da Silvia Rocca e Luisa Riva. Le valdostane chiudono la loro prova in 2.16.11, alle loro spalle la coppia Rocca, Riva e sul terzo gradino del podio Raffaella Rossi con Laura Besseghini.

Classifica maschile
1. Dennis Brunod, Damiano Lenzi, 1.44.37
2. Thomas Martini, Filippo Beccari, 1.52.06
3. Fabio Iacchini, Fulvio Fazio, 1.55.22

Classifica Femminile
1. Gloriana Pellissier, Corinne Clos, 2.16.11
2. Silvia Rocca, Luisa Riva, 2.24.06
3. Raffaella Rossi, Laura Besseghini, 2.28.19

In allegato la classifica completa maschile e femminile.

Comunicato e foto Areaphoto.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti