Scialpinismo con vista mare per l’apertura del circuito Skialpdeiparchi-LaSportiva-Skitrab

Di IGOR ANTONELLI ,

San Giacomo Monte Piselli apertura Skialpdeiparchi (foto organizzazione) (1)
San Giacomo Monte Piselli apertura Skialpdeiparchi (foto organizzazione) (1)

Dopo diversi rinvii per poca o troppa neve finalmente è iniziato lo Skialpdeiparchi-LaSportiva-Skitrab.

Il via alla stagione 2017 è stato dato a due passi dal mare di San Benedetto del Tronto (AP) ben visibile dalla località di San Giacomo Monte Piselli, posta al confine delle provincie di Ascoli e Teramo, a soli 12 km dal capoluogo della provincia Marchigiana. Lo Sci Club Marche 2000 nell’organizzazione di questa prima assoluta di scialpinismo ha individuato un tracciato molto vario e tecnico nella parte bassa del comprensorio da ripetere 3 volte per un dislivello complessivo di 1070m con altrettante discese fuori pista. I concorrenti hanno apprezzato le 50 inversioni e il bosco innevato che con le basse temperature si è mantenuto in versione norvegese.

Tra gli uomini ha preso subito la testa senza mai lasciarla Carlo Colaianni (Sci club gran sasso piana di navelli) mentre alle sue spalle hanno battagliato per il podio il veterano Raffaele Adiutori e l’altro giovane aquilano Marco Daniele. Questo ordine è stato mantenuto fino all’arrivo che ha visto quindi la prima vittoria dell’atleta di Ocre(AQ) in 1h09m58s.
Tra le donne fuga solitaria della reatina Raffaella Tempesta (Sci club cicala bianca) che con 1h30m46s ha trionfato per distacco davanti a Giovanna Galeota e Francesca Ciaccia ex aequo a completare il podio.

Le condizioni meteo influenzeranno inevitabilmente il calendario eventi, ad oggi è confermato il prossimo weekend sui Monti Sibillini nella località di Sassotetto (MC) con una notturna e una classica diurna per un bis nella Regione Marche che in una settimana avrà tre manifestazioni di scialpinismo, fatto storico.

Di Igor Antonelli-Live Your Mountain

  • Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.



Può interessarti