Scialpinismo Campionati Europei - Vertical Race - Alpago (BL)

Di GIANCARLO COSTA ,

Toni-Sbalbi-al-trofeo-Fiou 2008
Toni-Sbalbi-al-trofeo-Fiou 2008

La gara di debutto dei campionati Europei di Alpago è stata la Vertical Race, prova di sola salita di 835 metri di dislivello. E da questa gara arrivano le prime soddisfazione per la squadra azzurra, con la vittoria femminile della rigenerata Roberta Pedranzini sulla spagnola Mirò, con Francesca Martinelli al terzo posto davanti alla favorita francese Laetitia Roux. Nella gara junior vittoria dello svizzero Marti, con Antonioli secondo e Righi quarto.

La prova maschile è stata vinta dal favorito, il grande scalatore spagnolo Kilian Jornet, a sorpresa secondo e terzo posto per i francesi Toni Sbalbi e Yannich Buffet. Per gli azzurri quarto posto per Manfred Reichegger e sesto per il giovane emergente Damiano Lenzi.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti