Sci di fondo: le squadre di Coppa del Mondo nel mega frigorifero di Oberhof

Di GIANCARLO COSTA ,

L'impianto coperto di Oberhof
L'impianto coperto di Oberhof

Quinto raduno stagionale sulla neve per il fondo di Coppa del mondo. Contrariamente a quanto accaduto però nelle occasioni passate dove il protagonista era sempre stato il ghiacciaio, stavolta la squadra maschile e femminile fanno tappa nell'impianto al coperto di Oberhof, in Germania, la "Skisport Halle", un mega frigorifero con temperatura costante di -4°C dotato di una pista sempre fresata e con due giri rispettivamente da 1 e 2 chilometri. Il coordinatore sportivo Silvio Fauner ha convocato da domenica 25 agosto fino a mercoledì 4 settembre un gruppo di dieci elementi: Debora Agreiter, Virginia De Martin Topranin, Marina Piller, Ilaria Debertolis, Giorgio Di Centa, Roland Clara, Dietmar Noeckler, David Hofer, Federico Pellegrino e Fabio Pasini. 

Il programma prevede sci e tecnica al mattino, mentre nel pomeriggio è prevista palestra, corsa ma soprattutto ski roll ad alta intensità sulle piste della località tedesca, particolarmente adatte per questo genere di allenamento. In Germania saranno presenti anche i responsabili Paolo Riva e Alfred Stauder, gli skimen Tullio Grandelis, Ronald Carrara, Giuseppe Cioffi, Mario De Santa e i fisioterapisti Christian Saurer ed Einar Prucker.

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa