Santa Caterina Valfurva: Elisa Brocard e Claudio Muller in testa Coppa Italia Sportful

Di GIANCARLO COSTA ,

I leader della Coppa Italia Sportful a Santa Caterina Valfurva (foto organizzazione)
I leader della Coppa Italia Sportful a Santa Caterina Valfurva (foto organizzazione)

Tre giorni di competizioni sulla pista Valtellina di Santa Caterina Valfurva dove domenica 3 dicembre è andata in scena la prova ad inseguimento inserita nel trittico di competizioni valido per l’assegnazione del trofeo Canclini – Sosio 2017 ed organizzata dallo sci club Alta Valtellina. Percorsi organizzati al meglio e grande partecipazione da parte di nazionali estere. Ben 24 nazioni al via con la Germania che schierava oltre 50 atleti. La prova ha anche assegnato punti per la Coppa Italia Sportful che vede al momento leader Elisa Brocard (Cs Esercito) e Claudio Muller (Cs Carabinieri).

Nella categoria assoluta femminile Elisa Brocard ha fatto gara con le due francesi Anouk Faivre Picon e Coraline Thomas Hugue ed è poi stata preceduta dal tandem francese al traguardo. Faivre Picon ha vinto la volata davanti alla compagna di squadra ed ha chiuso nel tempo di 51:29.2 ed ha preceduto Thomas Hugue di 0.8", ad Elisa Brocard è andata la volata per il terzo posto. La valdostana ha preceduto la trentina Giulia Suterz e la tedesca Julia Belger.
Elisa Brocard consolida il suo primato nella classifica di Coppa Italia Sportful, mentre Caterina Ganz (Fiamme Gialle) si conferma tra le Under 23 la migliore di giornata e si conferma leader tra le Under 23.

Nell'assoluta maschile netto predominio del russo Denis Spitsov che non ha rivali per tutti i tre giri da 3,3 km. Il kazako Yevgeniy Velichko ha sopravanzato il bielorusso Dolidovich ed ha chiuso a 1:10.9 dal fuoriclasse russo, 3° Sergei Dolidovich. Buona prova per l'italiano Stefano Gardener (Cs Carabinieri) che ha chiuso in quinta piazza a 2:15.4, 6° Mirco Bertolina (Cs Carabinieri) a 2:34.4 e 7° Fabio Pasini (Cs Esercito) a 2:37.2.

Claudio Muller conserva la leadership provvisoria nella classifica di Coppa Italia Sportful, Mikael Abram rimane leader della graduatoria Under 23 e Florian Cappello tra i Civili.

Negli junior maschi la vittoria è andato al tedesco Alberto Kuchler che ha preceduto in volata Davide Graz, 3° Luca del Fabbro a 4"5.
Podio interamente tedesco nella junior femminile con Lisa Lohmann che precede in volata le due compagne di squadra Jessica Loeschke e Amelie Hofmann. 4a Martina Bellina (Cs Esercito) che è giunta a 12"6, 6a Cristina Pittin (Cs Esercito) a 15"2 e 7a Emilie Jeantet (Asiva).

Appuntamento a Gressoney Saint Jean per il 22 e 23 dicembre per la prosecuzione della Coppa Italia Sportful. In quell'oocasione partirà anche la parte invernale della Coppa Italia Rode dedicata ai giovani.

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti