Sabato 17 dicembre parte il circuito circuito Ski-Alp sotto le stelle e il sole con il Memorial Alessandro Natta, la notturna di Sauze d’Oulx (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Skialp-sotto-le-Stelle-e-il-Sole-2011-2012.jpg
Skialp-sotto-le-Stelle-e-il-Sole-2011-2012.jpg

Confermata la gara d’esordio del circuito scialpinistico Ski-Alp sotto le stelle e il sole in quel di Sauze d’Oulx. La neve sta arrivando a premiare gli sforzi degli organizzatori, che hanno previsto un tracciato di sola salita (anzichè la prevista salita/discesa), di cui daranno conto durante il briefing pre-gara, confermando un dislivello in salita di circa 800 metri. E’ la gara d’esordio per il circuito e per le Alpi occidentali, anche per questo motivo ci saranno numerosi iscritti e alcuni protagonisti dello scialpinismo nazionale, con la squadra del Centro Sportivo Esercito al gran completo. Da Manfred Reichegger, vincitore della scorsa edizione, a Matteo Eydallin, che vive a pochi passi dalla partenza, da Denis Trento a Damiano Lenzi, con Gloriana Pellissier che si ripresenta alle gare dopo la meravigliosa cavalcata vincente sulle creste del Monte Rosa nell’ultimo Trofeo Mezzalama.

Le categorie in gara sono: cadetti e Junior, seniores, over 45 e over 55 maschile e femminile.

Per le iscrizioni alle singole gare utilizzare il sito di www.skialp.it che permette di essere aggiornati con le news del Circuito, visionare le classifiche e le foto delle singole gare.

La gara è a Tecnica Classica.

Il regolamento del Circuito prende spunto dal regolamento nazionale emanato dalla FISI per lo sci alpinismo. Quindi in ogni gara sarà obbligatorio l’uso del casco e dello zaino adatto alla pratica dello scialpinismo contente telo termico, pala, sonda, artva, abbigliamento (giacca e sovrapantaloni) e pila frontale per le gare notturne.

Gli atleti sprovvisti di certificato medico valido al momento dell’iscrizione rilasciato da un centro di medicina sportiva, non potranno prendere parte alla manifestazione.

Verranno svolti, controlli sui primi 3 classificati e su 3 concorrenti a campione, del materiale obbligatorio per meglio ottemperare alle misure di sicurezza personale e degli organizzatori. In caso di mancanza dell’Artva non si potrà partire. In caso di mancanza di un elemento del materiale obbligatorio, il concorrente sarà squalificato.

L’Ufficio gare sarà aperto dalle ore 16,00 presso Informazioni Turistiche Turismo Torino e Provincia - viale Genevris 7. La partenza sarà data alle ore 18,00 da piazza III° Alpini (1600 m).

Il percorso gara prevede la partenza da piazza III° Alpini, per mettere gli sci al Campetto Clotes (1600 m), risalire al Monte Rocce Nere (2465 m), con l’arrivo che sarà posto in cima alla salita.

Per le iscrizioni e le informazioni, rivolgersi fino alle ore 18,00 del giorno 16/12/2011 presso Informazioni Turistiche Turismo Torino e Provincia tel. 0122 858009 - fax 0122 850700 - info.sauze@turismotorino.org.

Inoltre collegandosi al sito www.skialp.it sarà possibile iscriversi, visionare la classifica e vedere le foto della gara.

Le premiazioni prevedono: premi a sorteggio offerti dall’organizzazione, buoni sconto offerti dal negozio Ski-Alp di Cuorgnè, abbonamento a Il Canavese e 2 iscrizioni gratuite al Etna Marathon 2012 offerte da Mandala Tour.

A domenica per il report della gara su snowpassion.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti