Roland Fischnaller nuovo Zar di Mosca: vittoria nello Slalom Parallelo di Coppa del Mondo Snowboard

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller in azione a Mosca
Roland Fischnaller in azione a Mosca

La grande stagione dello snowboard italiano in Coppa del Mondo sembra non finire mai. Questa volta lascia il segno Roland Fischnaller, alla seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo, vincendo lo slalom parallelo a due passi dallo stadio Luzhniki di Mosca. Terreno di conquista per la squadra azzura, visto che l’anno scorso si impose per la prima volta in carriera l'altro azzurro Aaron March. Superate le qualifiche, “Fisch” si scontra negli ottavi con il russo Belkin, nei quarti con sloveno Kosir e in semifinale con lo svizzero Simon Schoch (campione olimpico di Torino 2006). Fatti fuori lo svizzero, finale tosta con lo sloveno Rok Marguc, che nella prima run è avanti 4 centesimi. Nella seconda run Fischnaller si riscatta e con un finale al cardiopalma, sale sul gradino più alto del podio di Mosca, per la gioia di tutto lo staff azzurro diretto da Cesare Pisoni. Nella finale per il terzo e quarto posto, il bronzo va a Simon Schoch che supera l’austriaco Sigi Grabner, ritornato ad alto livello superati i problemi fisici dell’infortunio di 2 anni fa. Proprio Aaron March ne ha fatto le spese, uscito nei quarti contro l’austriaco e finito settimo. Per Meinhard Erlacher un 17° posto, Christoph Mick 19° ed il giovane Edwin Coratti 27°.

Tra le donne ennesimo successo per la padrona di casa, la russa Ekaterina Tudegesheva, che supera in finale la giapponese Tomoka Takeuchi, mentre nella finale per il terzo e quarto posto l’austriaca Doris Guenter supera la svizzera Fraenzi Maegert-Kohli. Per le azzurre quattordicesima Corinna Boccacini, ventiduesima Nadya Ochner e trentaduesima Natalie Egger.

In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti