Rinviata all'anno prossimo la gara di freeride nel Canalone Marinelli, sulla parete est del Monte Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

La-parete-est-del-Monte Rosa
La-parete-est-del-Monte Rosa

Macugnaga (VCO) - A causa di condizioni non favorevoli, l'organizzazione è costretta a rinviare all'anno prossimo la gara di freeride nel Canalone Marinelli, sulla parete est del Monte Rosa.

In data 14 Aprile 2009, una rappresentanza delle Guide Alpine di Macugnaga ha effettuato un sopraluogo sul terreno di gara, constatando che a causa di un seracco dell'altezza di circa 30 metri, creato probabilmente dal vento, è indispensabile affrontare l'attraversamento in tecnica alpinistica, cioè una calata in corda doppia, e tale complicazione comporta tempi di svolgimento elevati, creando conseguenti ritardi nel discendere il canalone e sottoponendo gli atleti a rischi valanga troppo elevati, in funzione dell'eccessivo riscaldamento a cui viene sottoposto il terreno di gara.

Quindi la spettacolare gara che doveva svolgersi sabato scorso sarà riproposta l'anno prossimo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti