Presentata a Pelvoux in Francia la stagione 2013 di Coppa del Mondo di Scialpinismo, con Scarpa main sponsor

Di GIANCARLO COSTA ,

I partecipanti al forum di Pelvoux dell'ISMF.jpg
I partecipanti al forum di Pelvoux dell'ISMF.jpg

Lo scorso fine settimana a Pelvoux in Francia, il luogo che ospiterà i Campionati del Mondo nel mese di febbraio 2013, si è svolto il Forum ISMF (International Ski Mountaineering Federations) per gli organizzatori delle gare internazionali e le federazioni nazionali. Oltre agli organizzatori di delle gare di Coppa del Mondo erano presenti i rappresentanti delle new entry di Turchia e Russia.

Il Forum è un importante evento annuale che offre l'opportunità di introdurre la stagione dello scialpinismo internazionale, discutere questioni tecniche e per il presidente della ISMF, Armando Mariotta, di presentare il nuovo personale ISMF.

Nuovi membri tra cui Rebecca Vernon il nuovo Vice Presidente per lo sport ed eventi, dalla Gran Bretagna, così come nuovi membri del comitato di gestione, il colonnello Marco Mosso, Anne Bochatay dalla Svizzera e Johanna Van de Wal, che rappresenta Andorra. Alexandre Pellicier sarà il nuovo Direttore Tecnico coadiuvato dallo spagnolo Jordi Canals e dall'americano Michael Silitch.

Rebecca Vernon e Alexandre Pellicier hanno introdotto il calendario delle gare per la prossima stagione oltre ad evidenziare alcune nuove variazioni al regolamento, come ad esempio l'assenza della categoria Cadetti quest'anno dal circuito di Coppa del Mondo.

Una delle novità di quest'anno è stata l'introduzione di un nuovo marketing e progetto di comunicazione. Questo progetto ha portato la sponsorizzazione di tutto il circuito di Coppa del Mondo da parte di Scarpa, il cui nome appare nel titolo circuito di Coppa del Mondo. Un'altra voce nuova di sponsorizzazione è Montura, che fornirà le divise ufficiali ISMF e la partecipazione al progetto di comunicazione.

Alain Lanxade, consulente IT, ha continuato a spiegare il sistema di registrazione online degli atleti così come le nuove statistiche sullo scialpinismo che ora possono essere trovate sul sito della federazione.

Armando Mariotta ha commentato: “Sono estremamente soddisfatto di quest'annata. L'ISMF è gestito da persone dedicate e professionali. Le nuove norme, il progetto Marketing & Comunicazione e il sistema di registrazione online sono aspetti che fanno ben sperare per la prossima stagione. Un altro importante richiamo del sempre crescente interesse internazionale dello scialpinismo competitivo, è stata la presenza di rappresentanti di Turchia e Russia.” Mariotta inoltre tiene a precisare che il lavoro per sviluppare un rapporto concreto con il Comitato Olimpico Internazionale si sta muovendo e in pochi giorni un dossier finale per chiedere il riconoscimento ufficiale da parte del CIO sarà consegnato a Ginevra. “Speriamo di avvicinarsi sempre di più alle Olimpiadi” ha ribadito.

La Coppa del Mondo 2013 inizia in Valle Aurina (Italia) il 12 e 13 gennaio, con luna Vertical Race e una prova individuale, quindi si va in Svizzera per l'Alpinski, il 25 e 26 gennaio. Il terzo evento si svolge di nuovo in Italia a Clusone, il 2 e 3 marzo, la quarta gara avrà luogo il 9 e 10 marzo in Andorra. La finale mondiale si terrà a Tromsø, in Norvegia, il 13 e 14 aprile 2013.

I Campionati del Mondo a Pelvoux in Francia, sono previsti dal 9 al 15 febbraio 2013.

Fonte ismf-ski.org

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa