A Prali (TO) l'8 e 9 marzo il Raid to Ride, raduno backcountry e Campionato Italiano snowboard-alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza edizione 2013 foto Miletto
Partenza edizione 2013 foto Miletto

Dopo il grande successo dello scorso anno con la tappa piemontese della Coppa Italia di snowboard alpinismo (Disciplina sempre più diffusa tra gli amanti del freeride, lo snowboard alpinismo o snow-alp, consiste nella risalita con ciaspole, splitboard o scietti e nella discesa con lo snowboard in neve fresca), quest’anno PRALI si aggiudica meritatamente l’onore di ospitare il CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI SNOW-ALP.

Nel secondo week end di Marzo 2014, nella splendida località della Val Germanasca, il RAID SURFER CLUB, in collaborazione con JOLLY SPORT e PRALI SKI AREA, creerà una manifestazione aperta a tutti.

Tra le novità di quest’anno vi sarà l’apertura della gita del sabato anche per gli amanti dello ski-alp. Il coinvolgimento dei bipedi della neve consisterà anche nel test di nuovi materiali di ski freeride e la possibilità di partecipare ad un’uscita capitanata dalle guide alpine che collaborano con il RAID SURFER CLUB.

Tra le novità di federazione, la possibilità invece di concorrere per la Coppa Italia Trofeo Ergovis anche per gli amatori con la creazione di una classifica unica che non implica la necessità esclusiva del tesseramento FSI per gareggiare, vincolo invece imprescindibile per conquistare il titolo da campione italiano.

Verranno distribuiti pacchi gara con gadgets per i primi 50 iscritti alla gara della domenica. Verrà stilata una classifica suddivisa in 2 categorie: una che comprende sia il livello amatoriale che gli agonisti che concorrono per la Coppa Italia e una classifica valida unicamente per gli atleti FSI per il Campionato Italiano Assoluto.

Saranno premiati i primi 3 atleti di ogni categoria e verranno istutuiti premi per categorie speciali:

il più veloce in discesa, l’atleta che arriva da più lontano, etc.

ricchi premi offerti dagli sponsor tecnici ….

COME DA REGOLAMENTO FSI, OBBLIGO DI A.R.T.V.A. , PALA, SONDA E CASCHETTO...chi ne fosse sprovvisto può contattarci per il prestito...

NB. VERRANNO EFFETTUATI CONTROLLI PER I PRIMI 10 CLASSIFICATI E RANDOM PER GLI ALTRI ATLETI.

Pranzi a prezzi convenzionati e pacchetti pernottamento a prezzi convenzionati a partire dal venerdì sera con cena compresa, possibilità test splitboard e nuovi materiali.

A seguire il programma dell’evento…

VENERDI 7 marzo

ore 20 cena

SABATO 8 marzo

ore 9,30 GITA AMATORIALE+ TEST NUOVI MATERIALI

ore 13 pranzo

ore 16 corso ARTVA e prova sul campo

ore 18 aperitivo + DISTRIBUZIONE PETTORALI e pacchi gara

ore 20 cena in quota con concero acustico

ore 23 discesa in notturna

DOMENICA 9 marzo

ore 9,30 partenza gara

ore 13.30 premiazione

per info e iscrizioni:

WWW.RAIDSURFERCLUB.IT

Mail: raidtoride@raidsurferclub.it

Ivana 3478721718

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti