Polvere Rosa3, le Idee Verticali di Andrea Gallo: 170 itinerari di Freeski nel gruppo del Monte Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

copertina-polvere-rosa-3.jpg
copertina-polvere-rosa-3.jpg

Il Monte Rosa emana un fascino particolare, da qualunque punto lo si guardi. Dalla pianura padana spunta l’imponente parete Est, dalle valli di Gressoney e di Ayas si distinguono i suoi contrafforti glaciali, dalla Valtournenche appare un po’ defilato all’ombra del Cervino, mentre da Zermatt le sue pareti nord e le sue colate glaciali incutono timore e rispetto. Percorrere questo massiccio montuoso è un’avventura a due passi dalle grandi città metropolitane della pianura padana, insomma un modo per vivere in una dimensione che erroneamente si pensa riservata ormai solo alle spedizioni himalayane. Andrea Gallo con la terza edizione della guida Polvere Rosa (la seconda curata da lui), ci fornisce 170 motivi per vivere l’avventura in alta montagna, per conoscere gl’itinerari della gente Walser, le grandi classiche vie normali ai 4000 e le, a volte, irripetute grandi discese di sci ripido ed estremo.

Ce n’è per tutti i gusti, da principiante delle pelli di foca, al fuoriclasse del freeride. Un amico un giorno mi disse che il Monte Rosa è l’università dello scialpinismo, chi impara a muoversi in montagna sui suoi fianchi può salire e scendere da tutte le montagne del mondo.

Andrea Gallo, grande arrampicatore e freerider, ci offre la possibilità di esplorarlo seguendo minuziosamente tutti i dettagli scoperti, fotografati, descritti ed illustrati, come solo chi vive di passione per la montagna sa fare. Cartine dettagliate dell’itinerario da seguire, foto frontali per far capire il contesto in cui si andrà a scendere, esposizione, tempi di salita e cenni storici sono quanto di più dettagliato sia stato messo a disposizione di chi vuol scoprire queste montagne con le proprie gambe e la propria testa. Una guida in cui le indicazioni sono in italiano ed in inglese, perché il Monte Rosa è il “Freeride Paradise” per sciatori e snowboarder che arrivano da tutto il mondo.

 In allegato un esempio d’itinerario descritto nella guida.

Polvere Rosa3

Idee Verticali Edizioni / Andrea Gallo

www.ideeverticali.it info@ideeverticali.it

Prezzo di copertina 30€

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti