Pleya Couis: Telemark Test Event a Pila

Di GIANCARLO COSTA ,

Pleya Couis Telemark Test Event a Pila (1)
Pleya Couis Telemark Test Event a Pila (1)

Domenica 27 gennaio si è tenuta sulle piste della località sciistica di Pila in Valle d’Aosta la manifestazione “Pleya Couis - Telemark Test Event” organizzata dal Telemark Club Couis per il mondo del tallone libero. In collaborazione con la scuola di sci di Pila e con il supporto organizzativo e logistico di Angelo Vallet dello “Sport Center” di Cervinia (fornitore di tutto il materiale) è stata allestita una doppia tenda test per la prova gratuita di scarponi, sci e attacchi. Per gli appassionati o semplicemente per chi avesse voluto scoprire il mondo del telemark è stata messa a disposizione la possibilità di provare gratuitamente la nobile arte dello scivolamento sugli sci a tallone libero. I maestri di sci specializzati hanno accompagnato chiunque lo richiedesse (principiante o esperto che fosse) nella scoperta delle sensazioni di questo sport, che grazie ai nuovi materiali (in primis attacchi e scarponi di nuova generazione) ha svoltato verso una maggiore facilità di apprendimento e un’amplificazione delle sensazioni della “piega”, il passo telemark in curva, divenuta grazie alle nuove tecnologie non solo elegante ma anche performante e dinamica come mai lo era stato prima.

Spettacolare è stato vedere per le piste del comprensorio oltre venti ragazzini (dai 6 anni fino ai 15) del corso annuale della scuola di sci “Evolution” cimentarsi con i rispettivi maestri per una mattinata intera a tallone libero. Inoltre, numerosi appassionati esperti, indirizzati dai consigli di Angelo, hanno avuto la possibilità di testare le ultime innovazioni in tema di attacchi e scarponi (standard a 2 pins e NTN). La giornata si è conclusa con un’ottima “bocconata” presso la bellissima e molto panoramica baita del bar / ristoro La Chatelaine in compagnia dei numerosi partecipanti e degli amici di Biella del Telemarkerbieleis, promotori della prossima manifestazione telemarkista prevista in data 23 febbraio a Bielmonte e 24 febbraio a Oropa.

Di Luca Bastia

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti