Pleya Couis: Telemark Test Event a Pila

Di GIANCARLO COSTA ,

Pleya Couis Telemark Test Event a Pila (1)
Pleya Couis Telemark Test Event a Pila (1)

Domenica 27 gennaio si è tenuta sulle piste della località sciistica di Pila in Valle d’Aosta la manifestazione “Pleya Couis - Telemark Test Event” organizzata dal Telemark Club Couis per il mondo del tallone libero. In collaborazione con la scuola di sci di Pila e con il supporto organizzativo e logistico di Angelo Vallet dello “Sport Center” di Cervinia (fornitore di tutto il materiale) è stata allestita una doppia tenda test per la prova gratuita di scarponi, sci e attacchi. Per gli appassionati o semplicemente per chi avesse voluto scoprire il mondo del telemark è stata messa a disposizione la possibilità di provare gratuitamente la nobile arte dello scivolamento sugli sci a tallone libero. I maestri di sci specializzati hanno accompagnato chiunque lo richiedesse (principiante o esperto che fosse) nella scoperta delle sensazioni di questo sport, che grazie ai nuovi materiali (in primis attacchi e scarponi di nuova generazione) ha svoltato verso una maggiore facilità di apprendimento e un’amplificazione delle sensazioni della “piega”, il passo telemark in curva, divenuta grazie alle nuove tecnologie non solo elegante ma anche performante e dinamica come mai lo era stato prima.

Spettacolare è stato vedere per le piste del comprensorio oltre venti ragazzini (dai 6 anni fino ai 15) del corso annuale della scuola di sci “Evolution” cimentarsi con i rispettivi maestri per una mattinata intera a tallone libero. Inoltre, numerosi appassionati esperti, indirizzati dai consigli di Angelo, hanno avuto la possibilità di testare le ultime innovazioni in tema di attacchi e scarponi (standard a 2 pins e NTN). La giornata si è conclusa con un’ottima “bocconata” presso la bellissima e molto panoramica baita del bar / ristoro La Chatelaine in compagnia dei numerosi partecipanti e degli amici di Biella del Telemarkerbieleis, promotori della prossima manifestazione telemarkista prevista in data 23 febbraio a Bielmonte e 24 febbraio a Oropa.

Di Luca Bastia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti