Piolets d'Or: il premio alla carriera 2013 a Kurt Diemberger

Di GIANCARLO COSTA ,

Piolets d'Or alla carriera per Kurt Diemberger
Piolets d'Or alla carriera per Kurt Diemberger

Si è aperta la 21a edizione dei Piolets d'Or, il premio per le migliori realizzazioni alpinistiche a livello internazionale, le cui serate di premiazione e celebrazione si suddividono tra Courmayeur e Chamonix. La giuria internazionale di quest'edizione è composta dal britannico Stephen Venables, presidente, dallo sloveno Silvo Karo, dal giapponese Katsutaka Yokoyama e dall'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner.

Sono sei le ascensioni in lizza: parete sud-ovest del Kamet (India) con i francesi Sebastien Bohin, Didier Jourdain, Sebastien Moatti e Sebastien Ratel; traversata della cresta nord-est a quella sud del Shiva (India) con i britannici Mick Fowler e Paul Ramsden; sperone nord-est Muztagh Tower (Pakistan) con i russi Dmitry Golovchenko, Alexander Lange e Sergey Nilov; cresta sud-est del Baintha Brakk-Ogre (Pakistan) con gli statunitensi Kyle Dempster, Hayden Kennedy, e Josh Wharton; cresta Mazeno ridge del Nanga Parbat (Pakistan) con i britannici Sany Allan e Rick Allen; pilone sud del Kyashar (Nepal) con i giapponesi Tatsuya Aoki, Yasuhiro Hanatani e Hiroyoshi Manome.

Particolarmente suggestivo il Piolet d'Or alla carriera-Premio Walter Bonatti, che andrà a Kurt Diemberger, austriaco ma ormai bolognese di adozione, unico alpinista vivente ad aver scalato in prima assoluta due Ottomila: il Broad Peak nel 1957 e il Dhaulagiri nel 1960.

La cerimonia ufficiale di consegna dei premi è in programma venerdì 5 aprile, a partire dalle 21, al Cinema Palanoir di Courmayeur.

Ecco il programma

Giovedì 4 aprile : Le Majestic- Chamonix- ingresso gratuito

17h00 Apertura del mini salone del libro (ingresso libero)

18h00 Incontro con i protagonisti dei Piolets d’Or 2013- Membri della giuria – nominati 2013

Un momento di scambio e di convivialità

20h30 Conferenze a cura di Kurt DIEMBERGER - Piolet d’Or carrière – Premio Walter Bonatti 2013

21h30 Presentazione delle ascensioni e degli alpinisti nominati ai Piolets d’Or 2013

Venerdi 5 aprile : Courmayeur – Cinema PALANOIR – ingresso libero

21h00 Cerimonia ufficiale di consegna:

Piolet d’Or Carrière – Premio Walter Bonatti all’alpinista austriacoKurt DIEMBERGER

Piolets d’Or 2013 – migliore/i ascensione/i dell’anno

Per celebrare l’alpinismo mondiale, durante la serata si alternerannovideo esclusivi, interviste e performance musicali inedite a cura del gruppo valdostano L’Orage 

Presenta Kay Rush

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti