Parte giovedi la mitica Pierra Menta, gara di scialpinismo in 4 tappe ad Areches-Beaufort (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Pierra Menta 2014
Volantino Pierra Menta 2014

Parte giovedi 20 marzo l'edizione numero 29 della mitica Pierra Menta, gara di scialpinismo in 4 tappe ad Areches-Beaufort (FRA), con 10000 metri di dislivello in totale da fare in salita e in discesa. Scialpinismo di stampo francese, quindi creste da fare a piedi e canali a 40° da scendere a tutta velocità. Nelle 28 edizioni precedenti è sempre passato il meglio dello scialpinismo mondiale, a cominciare da Fabio Meraldi che in coppia con Adriano Greco prima ed Enrico Pedrini poi, ne ha vinto ben 10 edizioni. E poi i protagonisti degli ultimi anni, da Manfred Reichhegger, Dennis Brunod, Matteo Eydallin Denis Trento, Damiano Lenzi, Guido Giacomelli eterno secondo, Florent Troillet e Kilian Jornet Burgada. Proprio quest'ultimo mancherà quest'anno, visto che ha rinunciato alle gare a coppie prepararsi alla prossima spedizione himalayana. Vincitori nel 2013 e tra i favoriti anche quest'anno i francesi pigliatutto William Bon Mardion e Matheo Jacquemoud, che dovranno vedersela per la vittoria finale con i nostri portacolori del Centro Sportivo Esercito Matteo Eydallin-Damiano Lenzi, Michele Boscacci-Robert Antonioli e qualche outsider come gli svizzeri Ecoeur-Anthamatten ed i francesi Gachet-Favre e la coppia franco-tedesca Sevennec-Palzer.

Tra le donne favorite Laetita Roux e la svizzera Mathys Maud, se la fuoriclasse francese non mandarà fuori giri la compagna svizzera, visto i valori di Coppa del Mondo e visto che corrono insieme per la prima volta. Curiosità anche per la prova di Laura Besseghini con la francese Marion Maneglia, comunque dopo la prima tappa si capiranno meglio i valori i gara.

Ci saranno anche altre squadre italiani in gara oltre a quelle già citate, ma potrebbero essere molte di più se i francesi ne consentissero l'iscrizione, cosa non semplice nonostante faccia parte del circuito Grande Course.

A giovedi per la cronaca della prima tappa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti