Nicolò Canclini bronzo nella sprint di Villars Sur Ollon, vincono lo svizzero Bussard e la francese Harrop

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Sprint di Villars Sur Ollon (foto fb Canclini)
Podio maschile Sprint di Villars Sur Ollon (foto fb Canclini)

Terzo posto per Nicolò Canclini nella sprint che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di Villars Sur Ollon, in Svizzera: lo scialpinismo azzurro si conferma sulla cresta dell’onda dopo le due tappe pirenaiche di Comapedrosa e Boi Taull che avevano regalato grandi soddisfazioni al team italiano.
Nel format di gara che debutterà ai Giochi Olimpici di Milanto-Cortina 2026, il ventisettenne valtellinese si è imposto nella sua batteria per poi sfruttare un ripescaggio per approdare in finale vinta dallo svizzero Robin Bussard in 2’29″ davanti al francese Thibault Anselmet (+2″) con Canclini staccato di 4″ per lasciarsi alle spalle il belga Drion Du Chapois e l’altro elvetico Lietha. .
In stagione Canclini aveva già saputo salire sul podio del massimo circuito, nella sprint a coppie di Val Thorens insieme a Giulia Murada; in carriera il lombardo ha saputo anche affermarsi in Coppa del Mondo, nella tappa cinese del dicembre 2017, oltre a cogliere il titolo europeo sulle pendici dell’Etna nell’anno successivo. Si è invece fermato nelle batterie il cammino di Giovanni Rossi 13°, Robert Antonioli 22°, Luca Tomasoni 25° e Marco Salvadori 26°.

Sesto posto per l’altra valtellinese Katia Mascherona quindi nella finale femminile vinta dalla francese Emily Harrop davanti all’elvetica Marianne Fanton e alla connazionale Celia Perillat-Pessey. Semaforo rosso in semifinale invece per Giulia Compagnoni 10ma, Giulia Murada 15ma, Lisa Moreschini 17ma e Alba De Silvestro23ma.
La tappa di Villars Sur Ollon prosegue domani con la prova a squadre per concludersi lunedì con l’individuale.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti