Nicola Morandini e Antonella Confortola firmano la Moonlight Classic all'Alpe di Siusi (BZ)

Di GIANCARLO COSTA ,

La vincitrice Antonella Confortola (foto Cometapress)
La vincitrice Antonella Confortola (foto Cometapress)

Nel buio della notte sull’Alpe di Siusi, con una luna piena nascosta tra le nuvole, è Nicola Morandini a dominare la Alto Adige Moonlight Classic, la gara di sci di fondo in notturna che ieri sera ha visto al via oltre 350 partecipanti (in rappresentanza di 15 nazioni) sui due tracciati di 15 e 30 chilometri da percorrere in tecnica classica. All’esordio nella competizione altoatesina, il fondista trentino, che difende i colori della formazione internazionale Team Coop, ha dettato il ritmo di gara sin dalle prime battute, controllando gli avversari più accreditati come il carabiniere Fabio Santus del Molinari Marathon Ski Team, il finanziere Cristian Zorzi e il più forte tra gli stranieri al via, il ceco Stanislav Rezac. In vista del traguardo volante al 18esimo km, il trentino Riccardo Mich (che finirà al quinto posto assoluto) imprime una forte accelerazione, seguito solo da Morandini, che dopo questa “sparata” prosegue nella sua corsa sgranando ancora di più il gruppo di testa e conquistando la leadership definitiva della corsa. Qualche rischio nella parte finale del tracciato di 30 chilometri Morandini se l’è preso, quando sull’ultima salita il forte vento ha spazzato la neve coprendo i binari e rallentando la sua fuga; ne ha approfittato il bergamasco Fabio Santus che a differenza del diretto avversario ha utilizzato sci con sciolina di tenuta, e in salita il carabiniere ha accorciato le distanze tanto da avvicinarsi pericolosamente a Morandini, ma un ultimo strappo del trentino nello schuss finale gli ha regalato la vittoria nell’ottava edizione della Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi.

«Sono felice di questa vittoria perché sento che dopo un mese di altura ora il mio fisico reagisce in modo positivo – ha commentato Nicola Morandini – e direi che questa prova è un ottimo segnale in vista del grande appuntamento stagionale, la Marcialonga».

IL RESTO DEL PODIO

Un altro pretendente alla vittoria finale e vero specialista delle granfondo in tecnica classica è stato il ceco Rezac che, nonostante una caduta che gli ha strappato il pettorale, è riuscito a conservare la terza posizione a 12 secondi dal vincitore. Cristian Zorzi ha chiuso in ottava posizione, penalizzato anche da sci lenti in discesa, mentre non era al via l’annunciato svedese Jerry Ahrlin con la fidanzata Laila Kveli.

Tra le donne successo “annunciato” della forestale Antonella Confortola del Molinari Marathon Ski Team che ha fatto gara solitaria lasciando gli altri due gradini del podio alle fondiste della Repubblica Ceca Adela Boudikova e Clara Moravcoca. Quarta classificata la svizzera Ursina Badilatti.

COM’E’ ANDATA NEL PERCORSO BREVE

Nella competizione sui 15 chilometri vittoria del ventunenne ceco Pavel Ondrasek che ha battuto allo sprint il connazionale Viktor Novotny mentre al terzo posto si è classificato l’italiano Pauli Oberbacher del GS Team Hartmann. Da segnalare il 13esimo posto di Ulrich Kostner (classe 1946), vincitore della prima Marcialonga nel 1971. Il podio femminile del tracciato corto ha visto salire sul gradino più alto un’altra atleta della Cechia, Kamila Knopova, mentre la piazza d’onore è stata per Alice Andreoli e terzo posto per Silvia Mozzi.

BINARI ECOLOGICI

Una Moonlight in versione eco. Infatti da pochi giorni è operativo sulle piste di fondo dell’Alpe di Siusi l’innovativo gatto delle nevi Husky E-motion sviluppato da Prinoth che ha implementato una trasmissione diesel elettrica che sostituisce la propulsione idrostatica per le funzionalità accessorie, che consente un aumento delle prestazioni del 30% e una riduzione dei consumi del 20% a tutto vantaggio dell’ambiente e delle attività ecosostenibili sviluppate sull’altopiano più grande d’Europa.

ARRIVEDERCI AL 2015

Profonda soddisfazione da parte degli organizzatori della Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi che mandano in archivio l’ottava edizione: «E’ una manifestazione che cresce di stagione in stagione e il tam tam del fascino della Moonlight ha superato i confini nazionali» ha commentato Robert Santer, responsabile del comitato organizzatore. Lungo futuro dunque per la gara dell’Alpe di Siusi, che rappresenta il momento clou nella stagione fondistica di una tra le più rinomate destinazioni per gli sci stretti, tanto da essere considerata la “seconda casa” per la nazionale norvegese di fondo che ha scelto l’altopiano bolzanino per i propri ritiri in estate e in inverno. Intanto l’appuntamento con la Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi 2015 è fissato per mercoledì 4 febbraio: manca più di un anno ma molti fondisti ieri sera volevano già iscriversi!

CLASSIFICA 30 KM MASCHILE

Pos    Cognome        Nome        Naz           Team                                                       Tempo

1         Morandini        Nicola          ITA     G.S. Castello di Fiemme/ Teem Coop     1:27:44.35

2        Santus              Fabio           ITA     CS Carabinieri                                            1:27:47.95

3        Rezac               Stanislav    CZE    TEAM CENTRIC                                         1:28:16.10

4        Rocarek           Jiri              CZE     Fischer racing team                                    1:28:53.40

5        MIch                  Riccardo      ITA     Team Rossignol                                          1:29:07.40

6        Krska               Jan              CZE     SK Nove Mesto na Morave                       1:29:12.60

7        Seifert              Benjamin    GER    Fischer Racing Team                                 1:29:28.25

8        Zorzi                 Cristian        ITA      Fiamme Gialle Team Rossignol               1:30:54.35

9       Sikora              Jakob           CZE    Ski club Jablonec                                       1:31:44.85

10     Keplinger         Markus        AUT     Union Bad Leonfelden                               1:34:07.55

CLASSIFICA 30 KM FEMMINILE

Pos    Cognome             Nome         Naz      Team                                                       Tempo

1        Confortola            Antonella       ITA       corpo forestale dello stato                   1:43:24.20

2        Boudikova            Adela            CZE     Fischer racing team                             1:45:39.45

3        Moravcoca           Clara             CZE    Ski club Jablonec                                  1:48:30.60

4        Badilatti                Ursina           CH       TG Hütten                                               1:48:43.40

5        Kasslatter             Elisa              ITA       S.C.Gröden-Saslong                           1:52:53.75

CLASSIFICA 15 KM MASCHILE

Pos    Cognome         Nome     Naz    Team                                           Tempo

1         Ondrasek           Pavel      CZE    Atlas Czech Republic             0:36:51.35

2         Novotny              Viktor      CZE    Fisher Ski Team                      0:36:54.65

3         Oberbacher       Pauli        ITA      GS Team Hartmann                0:38:20.35

CLASSIFICA 15 KM FEMMINILE

Pos    Cognome          Nome     Naz    Team                                         Tempo

1         Knopova             Kamila    CZE    Ski club Jablonec                  0:45:26.05

2         Andreolli             Alice         ITA      Gs Bretonica                         0:57:29.80

3         Mozzi                  Silvia        ITA                                                      1:01:00.90

Fonte Comitato organizzativo Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti