Nello Snowboard Slopestyle di La Molina vincono Smits e Rukajarvi, gl’italiani rinunciano

Di GIANCARLO COSTA ,

Slopestyle_La_Molina_(foto_fissnowboard.com).jpg
Slopestyle_La_Molina_(foto_fissnowboard.com).jpg

L’ultima prova dei Campionati Mondiali di Snowboard era lo Slopestyle, specialità introdotta proprio in questi mondiali come test in vista della possibile introduzione alle Olimpiadi. Nella gara maschile la vittoria è al belga Seppe Smits con 28.7 punti, che ha superato lo svedese Niklas Mattsson argento con 28.1, bronzo per il finlandese Ville Paumola con 26.2. In campo femminile vittoria per la finlandese Rukajarvi, con 28.2 punti, argento alla ceca Pancochova e bronzo per la neozelandese Gotlieb.

E gl’italiani? Latitanti..Cos’altro dire dei tre iscritti alla gara, Lorenzo Buzzoni, Giorgio Ciancaleoni e Marco Donzelli, che non si sono presentati al via delle qualificazioni, causa vento e neve dura, a loro dire. Peccato che la gara si sia disputata regolarmente e ha assegnato i titoli mondiali come da copione, e che il responsabile FIS della gara era Roberto Moresi, cioè il loro allenatore responsabile con Giacomo Kratter. Rappresentare l’Italia in una competizione mondiale di questo livello avrebbe meritato un altro comportamento da parte dei tre freestylers.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti