Nella trasferta canadese di Stoneham, Fischnaller il migliore degli snowboarder italiani in Coppa del Mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland-Fischnaller-a-Stoneham-(foto-FIS-Oliver-Kraus).jpg
Roland-Fischnaller-a-Stoneham-(foto-FIS-Oliver-Kraus).jpg

Nella trasferta canadese di Stoneham due le specialità in gara, il Gigante Parallelo e lo Snowboardcross. Da Roland Fischnaller il miglior risultato degli azzurri, un quarto posto che lascia poco spazio alle recriminazione, visto che dopo il 9° tempo in qualifica ha eliminato due svizzeri, Galmarini negli ottavi e Simon Schoch nei quarti, per ritrovarsi in semifinale con l’austriaco campione del mondo Benjamin Karl, a cui va la vittoria per soli 19 centesimi. Quest’ultimo vince anche la finale con il connazionale Andreas Prommegger. Nella finale per il terzo posto, “Fisch”  perde dal canadese Matthew Morison (campione olimpico a Vancouver). Per Aaron March 9° posto finale dopo il secondo tempo in qualifica, 17° Meinhard Erlacher e37° Christoph Mick. Tra le donne, qualificazione mancata sia per Corinna Boccacini 25a che per Nathalie Egger 27a. Vince la  russa Ekaterina Tudegesheva, sempre più leader di Coppa, che supera l’austriaca Claudia Riegler, con la connazionale Marion Kreiner che chiude il podio.

Nello snowboard cross il migliore degli azzurri è stato Alberto Schiavon, 13°, con Luca Matteotti 15°, Emanuel Perathoner 20° e Omar Visintin 24°. Qui la vittoria è andata allo statunitense Nick Baumgartner che ha superat il connazionale Jonathan Cheever, terzo posto per il tedesco David Speiser. Nella gara femminile l’americana  Lindsey Jacobellis ha sconfitto la padrona di casa Dominique Maltais, con la francese Deborah Anthonioz a completare il podio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti