La Nazionale Italiana di scialpinismo pronta per gli Europei di Pelvoux in Francia

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di Scialpinismo alla presentazione di Milano
La Nazionale di Scialpinismo alla presentazione di Milano

Partono oggi i ragazzi della Nazionale di scialpinismo che gareggeranno nella gara d'apertura dei Campionati Europei di Pelvoux in Francia dal 4 al 10 di febbraio. Successivamente nella giornata di sabato tutto il resto degli azzurri raggiungerà il quartier generale, Casa Italia, a Briancon, a circa trenta minuti d'auto dai campi di gara. I Campionati Europei inizieranno domenica mattina con la gara a squadre, seguirà la prova "Sprint" lunedì. La prova "Individuale" riservata ai giovani si disputerà martedì mattina. Mercoledì sarà la volta della gara "Individuale" per i Senior ed Espoir, mentre giovedì e venerdì si correranno rispettivamente Vertical e Staffetta.

Dopo l'assegnazione dei titoli italiani decretati in occasione della quarta edizione della Pitturina Ski-Race i tecnici Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi hanno diramato le convocazioni.

«I ragazzi sono carichi - ha detto Oscar Angeloni - anche i tre atleti impegnati nella trasferta in Colorado hanno recuperato molto bene sia le gare sia il fuso orario. Il resto della squadra ha fatto vedere ottime cose sulle nevi della Val Comelico. Mi dispiace solo per Gloriana Pellissier che è leggermente influenzata, speriamo di averla al 100%».

«Sono molto soddisfatto - ha annunciato Nicola Invernizzi - dei risultati giovanili ai Campionati Italiani, sono sicuro che i nostri ragazzi, Junior e Cadetti, possano prendersi in terra francese delle belle soddisfazioni».

Gara "Equipe"

Manfred Reichegger - Lorenzo Holzknecht

Matteo Eydallin - Denis Trento

Michele Boscacci - Damiano Lenzi

Per le donne

Gloriana Pellisier - Corinne Clos

SENIOR/M: Manfred Reichegger - Matteo Eydallin - Damiano Lenzi - Denis Trento - Lorenzo Holzkecht - Pietro Lanfranchi

SENIOR/F: Corinne Clos - Elena Nicolini

ESPOIR/M: Michele Boscacci - Robert Antonioli

ESPOIR/F: Martina Valmassoi - Elisa Compagnoni

JUNIOR/M: Luca Faifer - Federico Nicolini - Nadir Maguet - Stefano Stradelli

JUNIOR/F: Alessandra Cazzanelli - Elisa De Lorenzi

CADETTI/M: Davide Magnini - Omar Campestini - Andrea Greco

CADETTI/F: Giulia Compagnoni - Alba De Silvestro

TECNICI: Oscar Angeloni - Nicola Invernizzi

MEDICO: Andrea Sartori

FISIOTERAPISTA: Elisa Scardanzan

CALENDARIO COPPA DEL MONDO 2012

21-22.01.2012 - Font Blanca Arvalis - Arcalis - Andorra

24-25.02.2012 - Trofeo dell'Etna - Nicolosi - Italia

03-04.03.2012 - Lagorai Cima d'Asta - Tesino - Italia

25.03.2012 - Marmotta Trophy - Val Martello - Italia

14.04.2012 - Blatind Artic Race - Tromso – Norvegia

Fonte Areaphoto.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti