Nasce il Tour de Ski Valle d'Aosta di sci di fondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura tourdeski vda
Apertura tourdeski vda

Dopo alcuni mesi di gestazione, debutta il Tour de Ski Vda, circuito di 5 gare che si svolgeranno sul territorio della Valle d'Aosta. Nasce dalla collaborazione di 4 località sciistiche valdostane, Saint Nicolas, Gressoney, Cogne e Torgnon, che hanno deciso di unire gli sforzi per promuovere 3 manifestazioni nuove e collaborare con le 2 già esistenti quali la Monterosalauf e la Marcia GranParadiso , ridando fiducia ad un settore, lo sci nordico e ad una categoria, quella degli "amatori", che necessitava di qualche stimolo.

Il Tour de Ski VDA è ispirato a quello di Coppa del Mondo, che con la sua importante partecipazione ed il suo ritorno mediatico hanno spinto a proporre qualcosa di nuovo, di diverso e di accattivante per richiamare alla pratica agonistica un maggior numero di fondisti, valdostani e non.

Il Tour de Ski VDA si costituisce di 4 gare di qualificazione, in cui si maturano i distacchi (penalità ed abbuoni) per la Handicap Start di Torgnon, cronoscalata finale che determinerà la classifica generale. C
Saranno premiati i primi 3 di categoria e ci saranno premi ad estrazione tra i partecipanti ad almeno 3 delle 4 prove precedenti la finale, per un importo complessivo superiore ai 5000 Euro.

Con l'iscrizione al Tour de Ski Vda, si hanno da subito:
- pacco circuito con gadget degli sponsor e attrezzatura tecnica per un cospicuo valore;
- iscrizione a Marcia GranParadiso e Monterosalauf già confermata, con i relativi vantaggi (pacchi gara, ecc..);
- gruppi di merito per la partenza nelle stesse.

Le prove del Tour de Ski VDA:

13 gennaio - Saint Nicolas - Prologo in notturna - 2 km TL individuale

17 gennaio - Gressoney - Monterosalauf - 30 km TL Mass Start

7 febbraio - Cogne - Marcia Granparadiso - 45 km TC Mass Start

21 febbraio - Cogne - Prova Classica - 10 km TC Mas - 5 km TC Fem

7 marzo - Torgnon - Cronoscalata Finale - 4 km + salita finale TL

Per info: www.tourdeskivda.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti