Nasce il Tour de Ski Valle d'Aosta di sci di fondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura tourdeski vda
Apertura tourdeski vda

Dopo alcuni mesi di gestazione, debutta il Tour de Ski Vda, circuito di 5 gare che si svolgeranno sul territorio della Valle d'Aosta. Nasce dalla collaborazione di 4 località sciistiche valdostane, Saint Nicolas, Gressoney, Cogne e Torgnon, che hanno deciso di unire gli sforzi per promuovere 3 manifestazioni nuove e collaborare con le 2 già esistenti quali la Monterosalauf e la Marcia GranParadiso , ridando fiducia ad un settore, lo sci nordico e ad una categoria, quella degli "amatori", che necessitava di qualche stimolo.

Il Tour de Ski VDA è ispirato a quello di Coppa del Mondo, che con la sua importante partecipazione ed il suo ritorno mediatico hanno spinto a proporre qualcosa di nuovo, di diverso e di accattivante per richiamare alla pratica agonistica un maggior numero di fondisti, valdostani e non.

Il Tour de Ski VDA si costituisce di 4 gare di qualificazione, in cui si maturano i distacchi (penalità ed abbuoni) per la Handicap Start di Torgnon, cronoscalata finale che determinerà la classifica generale. C
Saranno premiati i primi 3 di categoria e ci saranno premi ad estrazione tra i partecipanti ad almeno 3 delle 4 prove precedenti la finale, per un importo complessivo superiore ai 5000 Euro.

Con l'iscrizione al Tour de Ski Vda, si hanno da subito:
- pacco circuito con gadget degli sponsor e attrezzatura tecnica per un cospicuo valore;
- iscrizione a Marcia GranParadiso e Monterosalauf già confermata, con i relativi vantaggi (pacchi gara, ecc..);
- gruppi di merito per la partenza nelle stesse.

Le prove del Tour de Ski VDA:

13 gennaio - Saint Nicolas - Prologo in notturna - 2 km TL individuale

17 gennaio - Gressoney - Monterosalauf - 30 km TL Mass Start

7 febbraio - Cogne - Marcia Granparadiso - 45 km TC Mass Start

21 febbraio - Cogne - Prova Classica - 10 km TC Mas - 5 km TC Fem

7 marzo - Torgnon - Cronoscalata Finale - 4 km + salita finale TL

Per info: www.tourdeskivda.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti