Monte Bassura da Villaggio Primavera in Valle Stura - Itinerario sci e snowboard alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura itinerario Bassura in Valle Stura
Apertura itinerario Bassura in Valle Stura

INIZIO ESCURSIONE: Da Villagio Primavera (Quota 1500m), frazione di Argentera in Valle Stura (CN)
ACCESSO: Per arrivare a Villaggio Primavera in Valle Stura, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire per Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, oltrepassare Pontebernardo e prima di Bersezio, su di un rettilineo in prossimità di alcune case, c’è l’indicazione Villaggio Primavera, parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1150 metri circa
DIFFICOLTA: BS
TEMPO: circa 3 ore per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da febbraio ad aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, ramponi e piccozza
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 VALLI MAIRA GRANA STURA

Descrizione Itinerario

Quest’itinerario propone la salita al Monte Bassura (Quota 2663m) in Valle Stura. Partendo dal Villaggio Primavera (Quota 1500m), si risale il Vallone Forneris su una carrozzabile innevata, quindi dopo una ventina di minuti si piega decisamente a sinistra, in prossimità di un paio di strutture in legno. Salire in diagonale e prendere un canale che porta al ripiano superiore. Piegare a destra in un ampio vallone, superando la dorsale di Auta di Barel, quindi piegando a sinistra risalire l’ampio canalone, che nel finale diventa una ripida cresta che porta in vetta al Monte Bassura.

In discesa seguire l’itinerario di salita, oppure scendere nel versante più a destra, prima per ampi pendi e poi per un ripido canale, parallelo a quello di salita, che riconduce al Vallone Forneris e quindi al Villaggio Primavera.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti