Montagnard Ski Alp: Alberto Topazio e Debora Cardone volano nella notturna di Bardonecchia (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Pochi attimi alla partenza
Pochi attimi alla partenza

di Andrea De Alessandri.

Si è disputata venerdi 8 marzo sulle piste del Melezet a Bardonecchia la cronoscalata scialpinistica Montagnard Ski Alp valida per il circuito Piemonte Ski Alp, penultima prova prima del gran finale di Prali del 22 marzo.

Partenza alla luci delle frontali alle ore 19 su un percorso che prevedeva 620 metri di dislivello in salita su neve primaverile. Il tracciato lungo 3 km si è rivelato un buon allenamento per le “lunghe” domenicali, essendo ricco di brevi muri seguiti da pianori sui quali allungare.

La classifica ha visto nomi relativamente nuovi nelle prime posizioni essendo questa crono coincidente con la prestigiosa Sellaronda.

Vince in 28.18 il giovane Alberto Topazio, secondo in 28.27 Novero Laurent, terzo in 28.45 Cimenti Carlalberto

Da sottolineare l’ennesima vittoria fra le donne per Debora Cardone, sci club Valli di Lanzo, in 33.31, seguita dalla francese Sylvie Turbil in 34.28 e da Bertino Chiara in 38.20. Buon 45esimo posto per Andrea De Alessandri, Valetudo Skyrunning Italia e Ski Club Torino.

Prossimo appuntamento di prestigio per lo scialpinismo domenica 17 marzo in Valle Pesio nel monregalese con la 61esima edizione della 3 Rifugi, quest’anno valida per il Campionato Italiano a squadre.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti