Mont Rascias da Champorcher – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura Mont Rascias da Champorcher

INIZIO ESCURSIONE: Champorcher, loc. Chardonney (Quota 1425m)
ACCESSO: Per arrivare a Champorcher, uscire a Pont Saint Martin sull’autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale fino a Hone, dopo il forte di Bard, e alla rotonda girare a sinistra e prendere la strada che risale la valle di Champorcher fino al capoluogo, quindi continuare fino al piazzale degli impianti, in località Chardonney e parcheggiare.
DIFFICOLTA’: Medio Sciatore o Snowboarder Alpinista
PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre ad Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea, Biella e Bassa Valle d’Aosta
INDIRIZZI UTILI: web www.valledichamporcher.it
Pro Loco Champorcher tel 012537134
Comune di Champorcher tel 012537106
Comunità Montana Monte Rosa via Roma 7 11020 Donnas (AO) tel 0125807873
Rifugio Dondena 2186 m 3472548391 – 3482664837
Soccorso 118

Descrizione Itinerario Mont Rascias

Arrivati a Champorcher continuare fino al piazzale degli impianti, in località Chardonney e parcheggiare. Da qui iniziare la salita seguendo la pista di rientro, dopo il tratto ripido, c’è un’ampia zona aperta e quasi pianeggiante, dopodiché riprende la salita verso Laris. Appena la pista si restringe, sulla destra un cartello “Itinerario scialpinistico” indica un evidente sentiero che conduce verso Dondena con una breve discesa verso la partenza dello skilift Laris. Oltrepassarlo e superare un ponte innevato, per prendere un sentiero innevato, che conduce verso la strada innevata che porta a Dondena. Da qui salire verso l’omonimo rifugio, prima di raggiungerlo deviare a destra e salire, prima su un pianoro e poi a sinistra. Salire con un lungo diagonale, alternato a qualche inversione, per raggiungere la vetta, che è in realtà un'estesa calotta (quota 2783m), dalla quale si può ammirare il panorama a 360° dalla Rosa dei Banchi, alla Tersiva, dal Delà al lago Miserin.

In discesa seguire l’itinerario della salita al contrario, con la breve risalita in corrispondenza dello skilift.

In alternativa e in stagione avanzata, la gita si può effettuare con partenza da Strada Grand Mont Blanc di Champorcher (quota 1640m) oppure proseguendo con un’auto adatta allo sterrato fino a Dondena (quota 2100m).

Commenta l'articolo su Twitter...