Mondiali under 23 Almaty (Kaz): nello Skiathlon femminile bronzo per Giulia Stuerz, quarta Francesca Baudin

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile mondiali under23 con Giulia Stuerz bronzo (foto fis)
Podio femminile mondiali under23 con Giulia Stuerz bronzo (foto fis)

Terza medaglia azzurra ai Mondiali under 23 di fondo che arriva proprio nella giornata conclusiva. Il merito è di Giulia Stuerz, che dopo il bronzo nella sprint a tecnica classicia, si è ripetuta con un altro terzo posto nella skiathlon, superata solamene dalla svizzera Nathalie Von Siebenthal e dalla norvegese Barbro Kvaale. la trentina ha dato vita ad una bella sfida per il podio con l'amica e compagna di squadra Francesca Baudin, già a segno nella sprint con l'oro. Per l'Italia si tratta della medaglia numero 9 da quando è stata istituita questa categoria nei campionati del mondo, la terza nella specialità dopo i due argenti di Debora Agreiter a Erzurum 2012 e Liberec 2013. La classifica di giornata si chiude col ventottesimo posto di Martina Vignaroli.

La prova maschile registra un'altra bella prestazione di Giandomenico Salvadori. Il finanziere trentino, quarto nella 15 km di giovedì, ha concluso al quinto posto con una prova gagliarda, i cui è rimasto staccato dal podio per soli 7". la medagia più preziosa è stata vinta dal norvegese Magne Haga sul francese Clement Parisse e il russo Dmitriy Rostovtsev. Buon piazzamento anche per Claudio Muller, quattordicesimo, mentre Mauro Brigadoi è finito ventunesimo e Sebastiano pellegrin ventiduesimo. Domenica 8 febbraio ultima giornata di competizioni con le due staffette valevoli per la categoria juniores.   

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti