Mondiali Snowboard PSL: vincono la svizzera Zogg e l’austriaco Prommegger, Lucia Dalmasso e Aaron March ottavi

Di GIANCARLO COSTA ,

Aaron March ottavo nel PSL dei Campionati Mondiali 2023
Aaron March ottavo nel PSL dei Campionati Mondiali 2023

La seconda giornata di gare dei Campionati Mondiali di Snowboard a Bakuriani in Georgia vedeva al via lo Slalom Parallelo (PSL). Condizioni difficili causa meteo, che hanno ritardato la preparazione della pista e messo in difficoltà qualche atleta. Come per il PGS, anche nel PSL ha fatto i conti con un tracciato blu che favoriva nettamente i rider rispetto al tracciato rosso. Purtroppo anche oggi poche soddisfazioni per l’Italia del CT Cesare Pisoni, con 2 ottavi posti di Lucia Dalmasso e Aaron March dopo una stagione di Coppa del mondo che ha sempre visto almeno uno snowboarder azzurro sul podio. Ma ancora una gara è a disposizione per cercare di prendere una medaglia, il Team Event, un uomo e una donna per nazione, gara nella quale sicuramente Cesare Pisoni farà tirar fuori l’orgoglio dai nostri snowboarder.

Gara femminile

Dominio della Svizzera con Julie Zogg che ha conquistato la medaglia d’oro sulla connazionale Ladina Jenny Ladina, bronzo per l’austriaca Sabine Schoeffmann, per la prima volta in carriera tra le prime tre in un campionato del mondo. Lucia Dalmasso, unica rappresentante azzurra in gara, è uscita ai quarti di finale, classificandosi ottava. Dopo il quarto posto nel gigante parallelo, ha messo in scena un’altra buona gara, eliminando agli ottavi di finale la giapponese Tsubaki Miki, medaglia d’oro nel PGS inaugurale, arrendendosi al turno successivo alla finalista Ladina Jenny. Sono uscite in qualifica Nadia Ochner 21ma ed Elisa Caffont 23ma.

Gara maschile

Se al femminile ha dominato la Svizzera, al maschile l’Austria ha sfiorato la tripletta. Ha vinto Andreas Prommegger, un vero highlander di questo sport, come il nostro Fischnaller, che a 42 anni conquista il suo terzo oro mondiale, dopo 22 successi e 50 podi in Coppa del mondo. In finale ha vinto il derby con il connazionale Arvid Auner, mentre ad interrompere l’egemonia austriaca è stato il canadese Arnaud Gaudet, che ha riportato il Canada sul podio a distanza di 14 anni dal gigante parallelo di Ganwon, in Corea del sud. Aaron March è stato il migliore degli azzurri in gara, uscendo proprio con Prommegger ai quarti di finale e classificandosi ottavo. Agli ottavi sono stati eliminati Marc Hofer 11° ed Edwin Coratti 16° proprio con Prommegger. Non era riuscito a superare le qualificazioni Maurizio Bormolini, out nella run decisiva, a causa di un problema agli attacchi dello snowboard.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti