Miro Tabanelli secondo nel Big Air Freeski di Copper Mountain

Di GIANCARLO COSTA ,

Miro Tabanelli secondo nel Big Air Freeski di Copper Mountain (1)
Miro Tabanelli secondo nel Big Air Freeski di Copper Mountain (1)

Miro Tabanelli è il primo italiano di sempre a salire sul podio di Coppa del Mondo nel Big Air Freeski. L’impresa riesce al diciannovenne emiliano nella prova di Copper Mountain (Stati Uniti) in un sabato 16 dicembre che permette al freestyle azzurro di scrivere una nuova pagina della propria storia.
Quarto due settimane fa a Pechino nel giorno del terzo posto della sorella minore Flora, Miro Tabanelli si è espresso su livelli altissimi nelle prime due run della finale statunitense, aprendo il proprio cammino con una prova da 95 punti che gli ha garantito la prima posizione provvisoria per le prime due manche con 185 punti complessivi.

Nella terza run solo lo statunitense Mac Forehand ha saputo superare il giovane azzurro, salendo a 187 punti per cogliere la seconda vittoria in carriera, quattro anni dopo l’unico precedente, mentre Tabarelli ha completato la propria gara con un terzo salto meno incisivo dei precedenti.
Sul terzo gradino del podio sale quindi il norvegese campione olimpico Birk Ruud (184) con l’elvetico Andri Ragettli in quarta piazza per solo mezzo punto (183,50).

Con questo risultato Miro Tabanelli va in testa alla Coppa del mondo Big Air Freeski con 162 punti.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti