Michela Moioli vince lo SBX di Sierra Nevada ed è seconda in Coppa del mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli vince lo SBX di Sierra Nevada (foto fb Pisoni) (1)
Michela Moioli vince lo SBX di Sierra Nevada (foto fb Pisoni) (1)

Michela Moioli torna al successo nel secondo SBX di Sierra Nevada in Spagna: si tratta del diciottesimo successo individuale in carriera in Coppa del Mondo per la bergamasca, campionessa olimpica nel 2018, che mancava dal gradino più alto del podio di una prova individuale dal gennaio 2022. Sale invece a 20 il bottino complessivo considerando anche le prove a squadre.
In finale Moioli ha saputo sfruttare al meglio il contatto che in vista del traguardo ha coinvolto la francese Trespeuch e la britannica Bankes, per prendersi il primo successo stagionale davanti all’austrialiana Josie Baff, con l’inglese che ha poi saputo tagliare comunque il traguardo per completare il podio.

“E’ stata una bella giornata, ho lottato ed ho cercato di trovare il giusto feeling sin dalle batterie – ha commentato Moioli – In finale me la sono giocata, partivo da un cancelletto sfortunato ma poi la dea bendata mi ha aiutato per la caduta di Trespeuch e Bankes: sono contenta, anche del fatto che stiano bene entrambe. E’ stata dura tornare sul gradino più alto del podio ma sono contenta di esserci riuscita e sono contenta di come mi sono espressa oggi”.
In questo inverno Moioli aveva saputo imporsi nella prova mista a squadre di Cervinia in coppia con Omar Visintin e chiudere al secondo posto la prova di Les Deux Alpes.
Si era invece chiusa negli ottavi la gara di Sofia Groblechner (19/a), Caterina Carpano (20/a) e Sofia Belingheri (23/a).
Il successo spagnolo permette a Moioli di salire al secondo posto della classifica generale dopo sette delle dodici prove in calendario con 404 punti per inserirsi alle spalle di Trespeuch (490) e davanti a Baff (333).

Vittoria del francese Merlin Surget invece nella prova maschile davanti al canadese Eliot Grondin e all’austriaco Jakob Dusek. Lorenzo Sommariva arriva ai quarti di finale per poi chiudere la prova al decimo posto; fuori negli ottavi invece Tommaso Leoni (19/o) mentre tutti gli altri azzurri non sono riusciti a superare le batterie. Il canadese Grondin rafforza ancor più il proprio primato in classifica generale con 620 punti davanti all’austriaco Hämmerle (319) e all’australiano Bolton (292); Visintin è quinto a quota 229.

Il direttore tecnico Cesare Pisoni commenta così la giornata di Sierra Nevada: “Oggi grande prestazione per Michela, anche con un po’ di fortuna: sabato è andata male per il contatto con Gaskill, oggi è andata meglio. Michela ha vinto con grande merito e sta tornando la numero uno: un successo che ci permette di allungare sull’Austria nella classifica per nazioni”.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti