Michela Moioli seconda nello SBX di Les Deux Alpes, sesto Visintin, vittorie della francese Trespeusch e del canadese Grondin

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di SBX a Les Deux Alpes (foto Fisi)
La Nazionale di SBX a Les Deux Alpes (foto Fisi)

Michela Moioli torna sul podio di Coppa del mondo Snowboardcross. La 28enne bergamasca dell’Esercito è seconda nell’SBX di Les Deux Alpes, alle spalle della eterna rivale francese Chloe Trespeusch e davanti all’australiana Belle Brockhoff. L’azzurra aveva avuto una buona partenza nella finale, sulla pista dove aveva fatto registrare in mattinata il miglior tempo di qualificazione. Ma la Trespeusch l’ha beffata nella parte mista del tracciato, infilandola in una curva a destra e poi scappando via e diventando imprendibile.
Per Michela si tratta di un risultato molto importante, dopo i problemi alla schiena patiti nella passata stagione. L’olimpionica torna sul podio un anno e nove mesi dopo il secondo posto ottenuto a marzo ’22 a Reiteralm, e raggiunge la consistente cifra di 39 podi in carriera. Ma soprattutto torna a dimostrare di poter stare con le migliori, in una Coppa del mondo che è solo cominciata e che la vedrà ancora protagonista. Nella gara femminile, solo Caterina Carpano, oltre alla Moioli, era riuscita a superare il taglio delle qualificazioni, ma la fassana si è fermata ai quarti di finale.

Nella gara maschile, la vittoria è andata al canadese Eliot Grondin, già il più veloce in qualifica, davanti all’austriaco Alessandro Haemmerle e allo spagnolo Lucas Eguibar. Il miglior azzurro è Omar Visintin, che però si è dovuto accontentare del sesto posto, dopo essere rimasto escluso in semifinale dalla finale maggiore. Lorenzo Sommariva aveva cominciato con il quinto tempo di qualificazione una giornata che pareva potergli regalare soddisfazioni, ma nel quarto di finale, disputato con Visintin, è rimasto escluso a causa di una caduta, arrivando 9°. Fuori agli ottavi Michele Godino 23°, Matteo Menconi 27° e Tommaso Leoni 30°.

Le dichiarazioni di Michela Moioli e del DT Cesare Pisoni

“Non ho parole. Mi sono divertita molto – ha detto Michela Moioli – ed era da molto tempo che non mi divertivo così. Sono super felice e voglio ringraziare tutto il team che mi ha fatto andare così veloce, la mia famiglia. Non sono ancora tornata del tutto ma sto molto meglio”.
“La soddisfazione più grande oggi è stata aver ritrovato Michela – ha detto il dt Cesare Pisoni -. Dopo aver raggiunto il podio ha pianto molto e mi ha fatto commuovere perché si è capito bene quali fatiche abbia fatto per tornare ad essere dove merita di stare. E’ tornata ad essere un animale da gara, è questo è molto importante. Devo ringraziare anche Claudio Fabbri, l’allenatore che la segue da vicino, perché è riuscito a farle dare il massimo. La prossima gara in casa a Cervinia sarà uno spettacolo. Peccato per Omar Visintin perché ha sbagliato la partenza in semifinale, altrimenti sarebbe potuto essere anche lui in finale a giocarsi le sue chances”.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti