Medaglie italiane nel Vertical ai Campionati Europei di Scialpinismo di Flaine

Di GIANCARLO COSTA ,

Alba De Silvestro argento Vertical ai Campionati Europei (foto Fisi)
Alba De Silvestro argento Vertical ai Campionati Europei (foto Fisi)

Italia grande protagonista nella prova Vertical dei Campionati Europei di Scialpinismo di Flaine: Medaglia d’argento per Alba De Silvestro, bronzo per Federico Nicolini nelle prove senior, titoli continentali per Katia Mascherona tra le under 23, di Hermann Debertolis tra gli under 20 e di Enrico Pellegrini tra gli under 18. Sono nel complesso 9 le medaglie azzurre conquistate nel Vertical.

Dopo il bronzo nell’Individuale, Alba De Silvestro si conferma sul podio anche nella prova di salita con il secondo posto alle spalle dell’austriaca Sarah Dreier in una gara che ha salutato anche il quarto posto di Katia Mascherona ed il quinto di Lisa Moreschini, rispettivamente oro e argento under23.
L’austriaca Dreier ha fatto segnare il miglior tempo con 22’26″, lasciandosi alle spalle di soli 18″ l’azzurra Alba De Silvestro, con la spagnola Marta Farres Garcia a completare il podio senior. Mascherona e Moreschini hanno lamentato un ritardo rispettivamente di 1’15″84 e 1’19″39 . Decima Noemi Junod, anche quinta under 23.

Al maschile asso pigliatutto è sempre lo svizzero Remi Bonnet, già oro nell’Individuale e migliore sul traguardo in 17’48″. Argento elvetico per Werner Marti a 38″, ma un azzurro sale sul podio europeo, il trentino Federico Nicolini che riesce a vincere la sfida per il bronzo con 45″ di ritardo da Bonnet lasciandosi alle spalle l’austriaco Paul Verbnjak e l’altro svizzero Aurelien Gay. Gli altri azzurri in gara erano Alex Oberbacher 10°, Davide Magnini 14°, Michele Boscacci 17° e Luca Tomasoni 20°.

Nelle categorie giovanili altre medaglie per l’Italia. Hermann Debertolis è il nuovo campione europeo under 20 che si è imposto in 20’09″ con 6″ di vantaggio sul francese Elliot Robin-Saje mentre il bronzo è andato al valtellinese Marcello Scarinzi a 52″, con il covalligiano Edoardo Mottini quarto a 1’06″. Al femminie quarto posto anche per Clizia Vallet, giunta sul traguardo con un distacco di 1’48 rispetto alla norvegese Ida Waldal, autentica dominatrice della scena anche nella prova di sola salita, davanti alla connazionale Elise Hjelset Andsersen e alla svizzera Margaux Mendes De Leon; settima Anna Pedranzini.
Enrico Pellegrini ha vinto la prova under 18 in 21’15″, secondo lo spagnolo Gonzalo Casares Hervias e terzo lo svizzero Malik Uldry, sesto Luca Curioni.
Nelle under 18 vittoria della spagnola Laia Selles Sanchez, seconda la slovena Klara Velepc, medaglia di bronzo per la valtellinese Melissa Bertolina, quarta Silvia Boscacci, ottava Vanessa Marca.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti