Maurizio Bormolini trionfa nel PSL di Bad Gastein, bronzo per Jasmin Coratti

Di GIANCARLO COSTA ,

Maurizio Bormolini vincitore del PSL di Bad Gastein  (1)
Maurizio Bormolini vincitore del PSL di Bad Gastein (1)

L’Inno di Mameli torna a suonare a Bad Gastein ancora con Maurizio Bormolini. Il livignasco del Centro Sportivo Esercito vince ancora lo Slalom Parallelo (PSL) della località austriaca disputato in serata, come nel 2023. Sul podio della gara femminile sale anche Jasmin Coratti sconfitta solo in finale dalla tedesca Hofmeister.
Bormolini, autore del miglior tempo in qualificazione, supera nell’ordine lo svizzero Gian Casanova, il tedesco Stefan Baumeister e l’altro austriaco Fabian Obmann, poi terzo. In finale ha avuto la meglio del padrone di casa l’austriaco Arvid Auner, che va in testa alla Coppa del mondo.
Ma la Valanga Azzurra dello snowboard non si ferma qui, visto che altri due azzurri hanno saputo raggiungere i quarti di finale, con Edwin Coratti (quinto) superato da Benjamin Carl e Daniele Bagozza (sesto) battuto dallo stesso Auner; eliminato al primo turno invece Aaron March (tredicesimo) nel duello d’apertura con Obmann.
“E’ un posto speciale per me – sono state le parole a caldo di Maurizio Bormolini – questa pista la sento proprio mia e non è un caso se qui ho raccolto i migliori risultati della mia carriera: ho vinto le due ultime edizioni e sono davvero emozionato e gasatissimo. Aver già ottenuto in stagione una vittoria sia in gigante che in slalom, mi ritengo oltremodo soddisfatto, anche per l’ottimo setup raggiunto con tavola e scarponi”.

Al femminile secondo podio consecutivo quindi per Jasmin Coratti che tre giorni dopo la finale tutta azzurra con Lucia Dalmasso a Scuol, la ritrova negli ottavi di Bad Gastein. Il secondo duello di fila tra le due azzurre ha premiato stavolta l’altoatesina che ha poi superato nei quarti della giapponese Tsubaki Miki. In semifinale è stata superata dalla tedesca Ramona Theresia Hofmeister, sempre più leader di Coppa del mondo, ma nella small final l’azzurra ha superato la svizzera Julie Zogg, conquistando così il secondo podio della carriera. Le altre 2 azzurre in gara sono state Lucia Dalmasso, nona ed Elisa Caffont undicesima.
“Sono davvero contenta – ha confessato Jasmin Coratti al termine delle premiazioni – non mi aspettavo questo secondo podio consecutivo, mi lascia senza parole. Ora obiettivo puntato sulla tappa bulgara (Bansko), con l’intento di puntare sempre alla finale”.

Per la Nazionale di snowboard diretta da Cesare Pisoni sono ora 11 i podi stagionali, con ben 4 vittorie, su cinque gare sin disputate, un ruolino di marcia trionfale che attende ora la prova mista a squadre in programma nella stessa Bad Gastein domani. “E’ stata una grande gara – è stato il commento del DT Cesare Pisoni – anche se nei quarti abbiamo forse sbagliato a scegliere il tracciato, potevano andare avanti anche Bagozza e Coratti. Ma i ragazzi ci sono e proseguiamo a fare incetta di podi. Ora puntiamo a fare bene anche nella prova a squadre dove schiereremo tre coppie: i fratelli Coratti, Dalmasso insieme a Bagozza e Caffont con Bormolini. La nostra speranza è che la prova a squadre possa diventare disciplina olimpica a Milano Cortina 2026”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti