Matteo Eydallin terzo e Alba De Silvestro seconda nell’Individuale di Villars

Di GIANCARLO COSTA ,

Matteo Eydallin terzo in Coppa del mondo a Villars (foto Fisi)
Matteo Eydallin terzo in Coppa del mondo a Villars (foto Fisi)

Alba De Silvestro è seconda, Matteo Eydallin terzo: grandi prestazioni per gli azzurri nella prova individuale che ha completato il programma della tappa di Coppa del Mondo di Villars, in Svizzera.
La ventottenne bellunese si conferma così eccellete interprete della prova più classica dello scialpinismo in una stagione che l’ha vista già salire sul podio tanto nei campionati Europei di Flaine quando fu bronzo, quanto nell’ultima prova del massimo circuito. Proprio come due settimane fa sui Pirenei, Alba De Silvestro si è dovuta arrendere alla francese Emily Harrop, vincitrice in 1:25’23 grazie all’allungo nella seconda parte di gara che le ha consentito di accumulare un vantaggio di 57″ nei confronti dell’azzurra, unica in grado di tenerne il passo nella prima parte della sfida elvetica.
Oltre due minuti di ritardo quindi per la terza classificata, l’altra francese Axelle Gachet Mollaret (+2’08) mentre la valtellinese Giulia Murada ha saputo cogliere un prezioso quinto posto (+3’49) con Giulia Compagnoni ottava (+5’09), Lisa Moreschini undicesima (+6’01) e Noemi Junod 19esima (+10’50).

Poco dopo è toccato a Matteo Eydallin tornare sul podio di Coppa del Mondo per la trentunesima volta complessiva in carriera. Il trentottenne valsusino ha messo in campo una prova di grande generosità nel giorno dell’ennesima dimostrazione di superiorità da parte dello svizzero Remi Bonnet, dominatore della scena in 1:10’11″ con oltre due minuti di margine sul francese Thibault Anselmet, secondo a 2’11 complice la penalità di un minuto inflitta al belga Maximilien Drion Du Chapois che è così scivolato dalla seconda alla quarta piazza.
Eydallin ha duellato per l’intera gara proprio Anselmet: nell’ultima breve salita il transalpino è riuscito ad avere la meglio dell’azzurro per soli 8 secondi. Il portacolori dell’Esercito ha comunque potuto festeggiare il primo podio stagionale in Coppa del Mondo, l’ottavo nel complesso per la squadra italiana.
Ottima nel complesso la prestazione dell’intero team azzurro che vede Nadir Maguet in sesta piazza seguito da Michele Boscacci (settimo) e Robert Antonioli (ottavo) con Nicolò Canclini decimo dopo aver centrato il podio nelle due procedenti gare di tappa, sprint e staffetta mista con Giulia Murada. Fuori dalla top ten invece Alex Oberbacher e Davide Magnini che hanno chiuso rispettivamente in dodicesima e quindicesima piazza, con Federico Nicolini ventesimo e Matteo Sostizzo 31esimo.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti