Matteo Eydallin e Damiano Lenzi vincono la prima edizione dell´Extreme Badalis. Tra le donne successo per Sabrina Zanon e Nadia Scola.

Di GIANCARLO COSTA ,

Uno spettacolare passaggio dellExtreme Badalis
Uno spettacolare passaggio dellExtreme Badalis

Normalmente i paesi di Segusino e di Valdobbiadene sono conosciuti per il vino, in particolare per il Prosecco, oggi queste due realtà delle Prealpi venete in provincia di Treviso, saranno anche ricordate per la prima edizione dell´Extreme Badalis, gara di scialpinismo a coppie che si è disputata sulle creste tra le Dolomiti e la pianura veneta. Anche se il manto nevoso non era abbondante, lo sci club Valdobbiadene in collaborazione con il Comune di Segusino, la Proloco di Segusino e l'Ana Valdobbiadene, è riuscito a preparare un tracciato impegnativo e tecnico con dei tratti insoliti incastonati tra le rocce.

Il dislivello totale era di 1680 metri con cinque salite da affrontare tra i monti Orsere e Cesen. La lunghezza complessiva della gara era di oltre diciassette chilometri.
Matteo Eydallin, reduce dalle due medaglie d´oro ai Mondiali di scialpinismo a Claut ha corso con l´altro nazionale Damiano Lenzi. Lenzi aveva già preso confidenza con le nevi del Cesen sabato pomeriggio vincendo la Pianezze Mariech. I due azzurri, nella prima parte di gara hanno corso nel gruppo senza pensare di mettersi a tirare un ritmo forsennato.
Nella seconda discesa hanno iniziato a prendere qualche secondo di margine, all´inizio dell´ultima discesa, all´imbocco dello spettacolare canalino, incastrato tra le rocce, i due nazionali avevano un paio di minuti da Cristian Eder e Manfred Dorfmann. In terza posizione il bellunese Ivan Sommacal in coppia con Alessandro Taufer.

Nella gara femminile, Sabrina Zanon e Nadia Scola non hanno avuto problemi ha tenere la testa della gara sin dall´inizio. La Zanon e la Scola hanno tagliato il traguardo con il tempo di 2.38.46. La squadra formata da Monica Sartogo e da Francesca Rossi, vincitrice della Pianezze - Mariech di sabato sono seconde con 3.17.20.
Matteo Eydallin e Damiano Lenzi arrivano al traguardo di Milies con 2.05.36, i due altoatesini Eder, Dorfmann sono secondi con oltre quattro minuti di ritardo. Salgono sul terzo gradino del podio Ivan Sommacal e Alessandro Taufer.
I vincitori sono stati accolti da un appassionato di scialpinismo d'eccezione: Claudio Chiappucci.Chiappucci ha affermato di andare con le pelli di foca, ma le gare sono ancora troppo lontane.

I giovani correvano lungo un percorso più breve, Matteo De Min ha vinto davanti a Tiziano Tabacchi e Andrea Pavanello. De Min dello sci club Dolomiti ski alp ha conquistato il titolo giovanile di campione veneto. Tra le ragazze il titolo è andato a Laura Corazza. In seconda posizione Laura Corazza.
Questa prima edizione, il numero zero, dell´Extreme Badalis va in archivio avendo ricevuto commenti positivi da tutti gli atleti. Davide Geronazzo, coordinatore della manifestazione è soddisfatto dell´andamento della gara. "Siamo molto contenti - ha detto Geronazzo - in questi giorni abbiamo lavorato per preparare un percorso tecnico e divertente, sono sicuro che gli atleti salendo sulle scale di metallo che avevamo posizionato sull´ultima salita, si siano divertiti. Sabato alla Pianezze Mariech abbiamo avuto una giornata bellissima, anche i quattri ragazzi norvegesi iscritti alla gara sono rimasti entusiasti delle nostre montagne. Un pensiero infine va al nostro amico Mario Innocente che da lassù ci ha aiutato a far partire la gara. Sicuramente l´ultima nevicata è stato merito suo".

Classifica maschile
1. Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, 2.05.36; 2. Christian Eder, Manfred Dorfamann, 2.10.02; 3. Alessandro Taufer, Ivan Sommacal, 2.14.37.

Classifica femminile
1. Sabrina Zanon, Nadia Scola, 2.38.46; 2. Monica Sartogo, Francesca Rossi, 3.17.20.

Fonte press.areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti