Marciagranparadiso: a Cogne successi di Elisa Brocard e del francese Alexis Jeannerod

Di GIANCARLO COSTA ,

Marciagranparadiso 2021 (foto organizzazione)
Marciagranparadiso 2021 (foto organizzazione)

Sicurezza, divertimento, ritorno alla normalità: queste erano le parole chiave che hanno caratterizzato l'intero progetto della 38ma Marciagranparadiso. E così è stato. Il protocollo anti-covid ha funzionato secondo le aspettative. Quasi 500 gli iscritti, provenienti non solo dall'Italia, e molti di loro con commenti più che positivi. Un successo a tutto tondo che ripaga l'enorme impegno profuso dal Comitato Organizzatore e dall'Amministrazione Comunale di Cogne.

Il Sindaco Franco Allera in sede di premiazione si dichiara soddisfatto e orgoglioso che la Marcia abbia saputo rappresentare un modello per gli eventi in Valle. Sulla stessa linea anche l'Assessore Regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz, il quale aggiunge che questo dev'essere un punto di ripartenza per il turismo e per gli eventi in regione.

Passando alla cronaca dell'evento si potrebbe definire una competizione dalle molteplici sfaccettature: numerosi i valdostani schierati sulla linea di partenza, moltissimi, specialmente considerando il periodo, gli atleti provenienti da fuori regione e anche stranieri. Ed è per questo è che giusto menzionare un’importante presenza francese ma anche di qualche svizzero, thailandese, e russo.

La distanza marathon di 40 chilometri è stata dominata al maschile dal francese Alexis Jeannerod in 1h:43':53", seguito da Daniele Serra e Thomas Chambellant. Al femminile invece vittoria e dominio dell'atleta di Gressan Elisa Brocard, la quale ha chiuso la fatica in 1h:54':36", seguita dalla compagna di squadra e cogneintze doc Emilie Jeantet; terza la francese Céline Lallier Chopard.

La distanza light di 25 chilometri è stata vinta al maschile dal cognein Mikael Abram che ha raggiunto il traguardo in 1h:15':05", seguito dal francese Eliot Serra e da Davide Mazzocchi. Al femminile invece in 1h:23':52" Martina Bellini precede Laura Colombo e Karen Chanloung.

Tra i più giovani la categoria U16, su una distanza di 8 km, ha visto il podio maschile formato da Tommaso Cuc, Clement Cavagnet, Leonardo Scapinello e quello femminile da Nayeli Mariotti-Cavagnet, Vittoria Cena, Emilie Monica Cappelletti. La categoria U14. su una distanza di 5 km, ha visto il podio maschile formato da Jacopo Florio, Lorenzo Bonino, Davide Gadin e quello femminile da Helene Pieropan, Linda Vallet, Martina Bisson. La categoria U12, su una distanza di 4 km, ha visto il podio maschile formato da Mathias Bastrenta, Emil Lazier, Achille Alden Glarey e quello femminile da Margot Gerbore, Amelie Fragno, Julie Bagnod.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti