Lunedì iniziano in Val Pusteria i CaSTA, Campionati Sciistici Truppe Alpine

Di GIANCARLO COSTA ,

Gara tra i Plotoni al CaSTAi
Gara tra i Plotoni al CaSTAi

La cerimonia di apertura, a cui è prevista la partecipazione delle massime Autorità civili e militari, inizierà alle 15.30, preceduta dalla sfilata degli atleti per le vie del paese e da un carosello musicale della fanfara della Brigata Alpina Julia (diretta streaming sui siti www.meteomont.org e www.ana.it).
Una settimana di eventi sportivi, con in gara oltre 1500 soldati provenienti da tutto il mondo per verificare, attraverso un leale confronto agonistico, il livello di addestramento raggiunto nel saper operare in ambiente montano ed in condizioni di innevamento.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, presenzieranno alla cerimonia di apertura che darà ufficialmente inizio ad una settimana di eventi sportivi con in gara oltre 1500 soldati provenienti da tutto il mondo per verificare, attraverso un leale confronto agonistico, il livello di addestramento raggiunto nel saper operare in ambiente montano ed in condizioni di innevamento.
Parlando dell’importanza dei Campionati sciistici militari ha sottolineato come questa occasione sia “ un prezioso momento addestrativo durante il quale si verifica la capacità dei militari di operare in ambiente montano e in condizioni estreme”.
“Come ho avuto modo di sottolineare recentemente – ha aggiunto il Generale Graziano – la montagna è un’ottima palestra di vita e l’elevata professionalità delle nostre truppe alpine ha consentito interventi delicati durante l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il centro Italia. Ma oltre alla grande valenza sportiva, i CaSTA sono anche una preziosa opportunità di aggregazione e un veicolo di cooperazione e di dialogo tra militari di diverse nazioni.”

Accanto alle gare, numerosi i momenti di intrattenimento aperti al pubblico, tra cui due eventi benefici (con ingresso ad offerta libera) organizzati al Palaghiaccio di Dobbiaco e resi possibili grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) e dei Gruppi Sportivi di Aeronautica Militare e Fiamme Azzurre.

Fonte Comando Truppe Alpine

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti