A Livigno (SO) confermata la “La Sgambeda​” con qualche variazione di percorso

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo in volata della Sgambeda Classic 2014 (youtube Livigno)
L'arrivo in volata della Sgambeda Classic 2014 (youtube Livigno)

La Sgambeda è più forte anche del meteo: nonostante l’assenza di neve naturale, la granfondo del Piccolo Tibet valtellinese, si farà grazie all’innevamento programmato. Per due settimane i cannoni sparaneve hanno lavorato ininterrottamente per garantire la possibilità di svolgere la gara il prossimo week-end.

Dallo scorso anno, La Sgambeda è entrata a far parte del prestigioso circuito internazionale Visma Ski Classics, che racchiude le 10 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga, e che inaugura la stagione proprio dal Piccolo Tibet con un Prologo a squadre in programma il 5 dicembre 2015. Il 6 dicembre, invece, è la volta de La Sgambeda in tecnica classica. E per i più piccoli l’appuntamento è con la Minisgambeda (5 dicembre 2015), con percorsi da 1 a 5 km, adatti sia a giovani agonisti sia ai più piccoli che vogliono avvicinarsi agli sci stretti.

Sabato 5 dicembre è confermato il Prologo a squadre su un anello di 5 km da ripetere per 3 volte, mentre La Sgambeda Classic di domenica si correrà su un anello di 6 km da ripetere 4 volte. Domenica la partenza delle Donne Elite è fissata alle ore 9.45, mentre alle ore 10.15 sarà la volta degli Uomini Elite e alle 11.30 degli Amatori.

L’ufficio gare sarà allestito presso Plaza Placheda, sede anche di eventi collaterali, dell’area espositiva e delle premiazioni. 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti