Le nuove pedine del Team Robinson Trentino

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo svedese Gustav Eriksson new entry nel Team Robinson (foto Newspower)
Lo svedese Gustav Eriksson new entry nel Team Robinson (foto Newspower)

Dopo l’equinozio siamo ufficialmente in autunno, segno che la stagione dello sci di fondo si sta avvicinando a grandi passi.
I teams di Ski Classics sono al lavoro da tempo, perché per gli atleti degli sci stretti è necessaria una intensa preparazione per affrontare le lunghe distanze. La squadra italiana delle lunghe distanze più forte in assoluto e impegnata nel circuito Ski Classics è il Team Robinson Trentino “agli ordini” di Bruno Debertolis, il quale insieme ai due stretti collaboratori Loris Frasnelli e Sergio Piller, entrambi dai trascorsi in maglia azzurra, sta preparando una squadra rinforzata da un nuovo arrivo straniero. Si tratta dello svedese Gustav Eriksson, anche lui a vestire la maglia nazionale giallo blu, ma ci saranno anche gli innesti del Team Talent, la squadra nella quale vengono ”coltivati” i giovani talenti italiani delle marathon. È indubbio che gareggiare contro gli squadroni scandinavi che dispongono di budget e di atleti stellari è non solo difficile ma impossibile, tuttavia il Team Robinson Trentino del presidente Gianni Casadei anche la scorsa stagione si è confermato primo team non scandinavo del circuito.
Si sente la mancanza degli atleti russi, impossibilitati a partecipare nelle gare FIS. Le pedine sovietiche del Team Robinson Trentino stanno facendo risultati in patria con gli skiroll, non ultimo Sergey Ardashev.
Della squadra, dichiarata la più eterogenea in quanto a nazioni rappresentate, fa parte anche l’americana Rosie Brennan, recentemente seconda nella Reistadløpet nel finale di stagione, alle spalle di Astrid Øyre Slind. Proprio l’americana quest’estate, alla sua prima stagione nello skiroll, ha vinto la 15 km a Trollhättan, sommando altri podi alla Alliansloppet e alla Toppidrettsveka.

Detto di Gustav Eriksson, che esordirà con la maglia del Team Robinson Trentino il prossimo weekend alla gara Ski Classics Challengers “Klarälvsloppet” di skiroll in Svezia e al quale sarà affiancato anche Thomas Gifstad, sta piano piano entrando in forma anche l’altro norvegese Patrick Kristoffersen, fermo da mesi per problemi di salute.
Nel Team Pro entrano a far parte a pieno titolo il bellunese Stefano Dal Magro, in arrivo dal Team Talent, e l’altoatesina Michaela Patscheider che nella scorsa stagione ha dato segnali importanti. Confermate anche Tereza Hujerová (CZE) e la “veterana” del gruppo Chiara Caminada. Compatibilmente con gli impegni delle FFOO, ci sarà in alcune prove nuovamente “Didi” Dietmar Nöckler, che nelle lunghe distanze sa decisamente farsi valere. Ci sono buone possibilità che rientri anche Rebecca Bergagnin, la quale sta ultimando il corso dell’Esercito. Rebecca sta cercando di allenarsi il più possibile nei momenti liberi in vista dell’inverno.
Del Team fa sempre parte anche la pluricampionessa olimpica e mondiale Justyna Kowalczyk (POL). Si sta riprendendo dal terribile lutto famigliare e potrebbe puntare a qualche evento spot, come è successo la scorsa stagione con le vittorie della Sgambeda e della Dobbiaco-Cortina.

Lo scorso fine settimana in occasione di un camp a Predazzo bella festa per i partecipanti dell’Academy e per alcuni “aggregati” del Team Talent, che non disdegnano mai gli allenamenti di gruppo; è stata un’occasione per un proficuo incontro con il mental coach Attila Nagy che ha dato alcuni importanti suggerimenti.
Per il Pro Team appuntamento per un camp di gruppo a Livigno a fine novembre, prima dell’inizio della stagione di Ski Classics.

Intanto si è conclusa la Coppa del Mondo di skiroll. Matteo Tanel, punta del Team Robinson Trentino, ha mancato la Coppa del Mondo per un soffio, indossando più volte la maglia gialla di leader.

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti