Il lato femminile del Swatch Freeride World Tour

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio di VERBIER 2012
Il podio di VERBIER 2012

La prima stagione del tour mondiale di freeride, dopo l'unificazione del Freeride Swatch World Tour, Freeskiing World Tour e The North Face Master of Snowboarding, porterà sciatori e snowboarder di classe mondiale a competere su un unico palcoscenico mondiale. Il roster delle partecipanti femminili sarà di grande livello, sia nel FWT, che nel Freeride World Qualifier (FWQ) e negli eventi Juniors.

Il livello delle ragazze che parteciperanno al circuito sarà sempre più alto, vista la provenienza sia dalle nazionali di specialità alpine, che dal freestyle e dal freeriding.

L'americana di Jackson Hole Crystal Wright, vincitrice del titolo Overall Freeskiing World Tour, non potrebbe essere più entusiasta della fusione tra i tour e della concorrenza tra le atlete. "E' così bello avere le migliori atlete provenienti da entrambi i circuiti. Spero che aiuterà ad avere maggior copertura mediatica e il riconoscimento della crescita delle rider negli ultimi due anni ", ha dichiarato la Wright.

Eva Walkner (AUT) che ha concluso al 2° posto nel FWT 2012 ha aggiunto: "Penso che il livello di freeskiing delle donne è cresciuto enormemente nel corso degli ultimi due anni. Ci stiamo spingendo l'un l'altra.". Walkner ha continuato," Non è un freeskiing solo per divertimento. Negli ultimi anni, è diventato sempre più professionale su un livello molto elevato. Per una run al Freeride World Tour, dobbiamo conoscere la nostra linea esattamente. E la preparazione richiede tempo, abbiamo bisogno di uno o due giorni per una sola run, tutto è molto professionale. "

Le sciatrici non sono le uniche donne nel FWT. La fusione ha riunito anche le migliori snowboarder. "Questo tour mi ha dato la possibilità di viaggiare per il mondo e per testare le mie capacità su alcuni delle più difficili montagne con i migliori snowboarder", ha dichiarato Shannan Yates (USA), che ha partecipato con successo al FWT e al Master of Snowboarding dello scorso inverno. "Il livello di concorrenza tra le donne continua ad impressionarmi. Sono entusiasta della competizione con alcune delle rider più talentuose sulla neve."

Le donne e gli uomini daranno il via al SWATCH FREERIDE WORLD TOUR 2013 a Revelstoke, British Columbia, Canada il 7 gennaio. Il tour femminile continua a Chamonix-Mont-Blanc (FRA) il 26 gennaio, Kirkwood (USA) il 27 febbraio, Fieberbrunn-PillerseeTal (AUT) il 9 marzo e si concluderà a Verbier (SUI) il 23 marzo.

Atlete pre-qualificate:

Sci                                  Snowboard

Christine Hargin - SWE      Margot Rozies - FRA

Eva Walkner - AUT            Elodie Mouthon - FRA

Janina Kuzma - NZL          Anouck Mouthon - FRA

Pia-Nic Gundersen - NOR  Aline Bock - GER

Nadine Wallner - AUT       Shannan Yates - USA

Annemaggio Slinning NOR Casey Lucas - USA

Natalie Segal - AUS           Iris Lazzereschi - USA

Cristallo Wright - USA        Laura Dewey - USA

Ashley Maxfield - USA

Jackie Paaso - USA

Sonja Lercher – CAN

Fonte Ufficio Stampa Freeride World Tour

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti