Laetitia Roux e William Bon Mardion sono i nuovi campioni di Francia di scialpinismo ad Areche Beaufort

Di GIANCARLO COSTA ,

Laetitia Roux (foto ffme.fr)
Laetitia Roux (foto ffme.fr)

Lo scorso 6 gennaio ad Areche Beaufort si sono presentati 250 scialpinisti per contendersi il titolo di Campione di Francia individuale 2013, su un tracciato in linea con la tradizione delle gare in zona: passaggi in cresta, discise ripide su neve dura e terreno accidentato, insomma tutti gli ingredienti classici dello scialpinismo francese.

I vincitori delle gare maschili e femminili sono stati i favoriti della vigilia, William Bon Mardion e Laetitia Roux, che hanno fatto gara di testa fin dall'inizio.

Quindi vittoria e titolo per William Bon Mardion in 1h30'46”, seguito dalla promessa Matheo Jacquemoud 2° in 1h32'40”, con Xavier Gachet che completa il podio 3° in 1h33'41”. Terzo sarebbe arrivato lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, assieme a Matheo Jacquemod, ma essendo campionato Francese la sua posizione non conta per il titolo.

Nella gara femminile dominio della fuoriclasse Laetitia Roux in 1h54'38”, che precede la giovane Axelle Mollaret argento in 1h59'42”, con Valentine Fabre bronzo in 2h06'.

Per la cronaca nella categoria Master s'è rivisto alle gare, anche perchè correva in casa, Florent Perrier, un grande dello scialpinismo francese, davanti a Toni Sbalbi, altro storico skialper transalpino.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti