A La Thuile la Coppa del mondo di Telemark il 20 e 21 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Telemark World Cup (foto zillertal)
Telemark World Cup (foto zillertal)

Mancano tre settimane alla Coppa del mondo di Telemark e saranno proprio le gare di La Thuile, in Valle d’Aosta (Italia), ad inaugurare il calendario FIS 2018/2019 della specialità.

Una seconda volta per La Thuile che, dopo il successo dell’edizione 2017, il 20 e 21 gennaio 2019 torna di nuovo ad ospitare sulle sue nevi la Coppa del Mondo di Telemark. Un grande riconoscimento per la località valdostana da parte della Commissione FIS, che ha premiato l’alto livello delle piste, ma anche la qualità dei servizi e delle strutture ricettive del paese, oltre la capacità di saper organizzare con professionalità grandi manifestazioni sportive.
Le gare si svolgeranno sulla pista 3 Franco Berthod, una nera molto impegnativa che ha visto nel 2016 sfidarsi le regine della velocità in tre giorni di gare della Coppa del Mondo di sci alpino.

Gli atleti della Coppa del Mondo di Telemark scenderanno in pista con la prima gara il 20 gennaio 2019 nella disciplina Classic (Men e Ladies) e il 21 gennaio 2019 nella disciplina Sprint (Men e Ladies).
A La Thuile parteciperanno le squadre di Italia, Svizzera, Francia, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia e USA. Tra le donne, quest’anno si attende il grande rientro, dopo la maternità, della campionessa svizzera Amelie Reymond che darà certamente del filo da torcere alla fuoriclasse tedesca Johanna Holtzman. Tra gli uomini, invece, vedremo grande bagarre tra gli atleti di Francia, Germania e Norvegia.
Nei giorni delle gare sarà agevole arrivare al parterre, posizionato vicino all’arrivo degli impianti in paese, e assistere da vicino all’arrivo degli atleti, godendosi l’ultima parte della discesa.

Gli aggiornamenti delle gare di La Thuile di TELEMARK WORLD CUP saranno pubblicati su www.lathuile.it.

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti