La Coppa del mondo Skicross farà tappa ad Alleghe a inizio febbraio 2024

Di GIANCARLO COSTA ,

Jole Galli Skicross (foto Pentaphoto)
Jole Galli Skicross (foto Pentaphoto)

Entusiasmo alle stelle ad Alleghe, dove ci si prepara ad ospitare la sesta tappa della Coppa del Mondo Skicross 2023/24 in programma nel primo weekend di febbraio (2-3 febbraio). La località bellunese alle pendici del Monte Civetta sarà teatro inedito delle frizzanti gare fra i migliori esponenti della disciplina, appartenente allo sci freestyle e caratterizzata da curve, traverse, gobbe, tornanti e salti a dir poco adrenalinici. I “gladiatori moderni” saranno chiamati a mettere in campo (anzi, in pista) tutte le loro abilità: tecnica, intelligenza tattica, riflessi pronti per i repentini cambi di traiettoria e il superamento delle insidie oltre alla resistenza nella lotta con gli avversari e contro il tempo.

Il comprensorio sciistico Ski Civetta è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati della montagna, frequentato durante tutto l’anno e che in questa stagione invernale potrà proporre, oltre alla sua impareggiabile offerta turistica, anche le avvincenti sfide di Skicross sulle piste della rinomata ski area delle Dolomiti Bellunesi. In grado di contare su 72 km di piste e un esperto team di ‘innevatori’ che ne garantiscono sempre le migliori condizioni, l’area sciistica è dominata dai 3.218 mt del Monte Civetta e offre un’autentica vista mozzafiato sulla Marmolada, oltre a rientrare nel rinomato circuito di Dolomiti Superski, niente meno che il carosello invernale più grande al mondo e che coinvolge 12 zone sciistiche e 450 impianti di risalita disseminati sulle montagne Patrimonio Unesco.

Quella di Alleghe sarà la sesta tappa in calendario per la Coppa del Mondo di quest’anno, con la rassegna internazionale che prenderà il via nella francese Val Thorens a inizio dicembre (Francia, 8-9 dicembre) e passerà da Arosa (Svizzera, 11-12 dicembre), San Candido (Italia, 21-22 dicembre), Nakiska (Canada, 20-21 gennaio) e St.Mortitz (Svizzera, 27-28 gennaio) prima di far fare ad Alleghe il suo debutto ufficiale come località di tappa per questa disciplina (Italia 2-3 febbraio). Dopo la seconda tappa italiana della stagione, la Coppa del Mondo proseguirà il suo cammino verso Bakuriani (Georgia, 10-11 febbraio) e poi ancora Reiteralm (Austria, 24-25 febbraio), Oberwiesenthal (Germania, 2-3 marzo) e Veysonnaz (Svizzera, 16-17 marzo) giungendo infine a Idre Fjäll per il gran finale (Svezia, 23-24 marzo).
Ruota già molta curiosità attorno al nuovo appuntamento di Alleghe, con la nazionale italiana di Skicross che avrà tutta l’intenzione di fare bene e soddisfare il pubblico di casa. La punta di diamante della formazione azzurra, il trentino classe 2000 Simone Deromedis, sarà senza dubbio fra gli osservati speciali ai nastri di partenza. Assieme al campione del mondo in carica, dopo lo splendido trionfo a Bakuriani dello scorso febbraio, sono attesi anche i compagni di squadra fra i quali spicca Federico Tomasoni, mentre in campo femminile ci sarà da fare il tifo per la livignasca Jole Galli e la veronese Lucrezia Fantelli.

Mentre crescono le aspettative dei tifosi italiani per i “Cavalli”, procedono a pieno ritmo i lavori del Comitato Organizzatore dell’Alleghe Skicross World Cup composto da Alleghe Funivie Spa, Sci Club Alleghe e Comune di Alleghe per la progettazione e la realizzazione della pista, che si snoderà su un adrenalinico tracciato di 1000 mt di lunghezza e ben 200 mt di dislivello. Tanto l’impegno che questo gruppo di lavoro sta mettendo nell’allestimento di una manifestazione di grande prestigio e che offrirà al territorio bellunese un’importante vetrina mediatica ai fini della sua promozione. Ci saranno anche numerosi eventi di contorno garantendo giornate ricche di emozioni in compagnia dei migliori atleti al mondo di Skicross.
L’appuntamento con gli sciatori più scatenati del panorama freestyle è fissato ad Alleghe per il 2-3 febbraio 2024: vietato mancare.

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti