La Coppa del Mondo Skialp riprende in Andorra

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Magnini nella Cdm Pontedilegno Tonale di dicembre (foto fb Magnini)
Davide Magnini nella Cdm Pontedilegno Tonale di dicembre (foto fb Magnini)

Dopo un mese di pausa, torna finalmente la WÜRTH MODYF ISMF World Cup, la Coppa del mondo di scialpinismo. Dopo il rinvio della tappa di Morgins, il terzo round del circuito si svolgerà in una località tradizionale per lo skimo: Arinsal, ad Andorra, gara che offre una classica combinazione del fine settimana di Individual e Vertical. Un totale di 20 nazioni provenienti da cinque continenti gareggeranno in Andorra, con atleti provenienti da Australia, Azerbaigian, Cile e Colombia che faranno il loro debutto questo fine settimana.

Le recenti nevicate hanno salvato la situazione, ma i forti venti hanno causato problemi. Anche le previsioni per la gara individuale di sabato prevedono vento forte. Salite non lunghe, discese veloci e un campo di partenza fitto in entrambe le categorie garantiranno una gara interessante fino agli ultimi metri. La gara individuale di sabato scatterà alle 9:30 con la categoria femminile. A Ponte di Legno, Axelle Gachet-Mollaret (Francia) ha vinto l'Individuale di apertura della stagione e sarà la donna da battere domani. Sarà interessante assistere al duello del trio di testa della classifica generale di Coppa del Mondo: Célia Perillat-Pessey (Francia, leader della Coppa del Mondo), Giulia Murada (Italia) ed Emily Harrop (Francia).

Per quanto riguarda gli uomini (inizio alle 10:30), è difficile indicare un nome come il più grande favorito. Rémi Bonnet (Svizzera) ha vinto a Ponte di Legno dopo una serrata battaglia con Davide Magnini (Italia) e anche la pista di Andorra potrebbe fare al caso loro. D'altra parte, l'attuale leader assoluto Thibault Anselmet (Francia) è in ottima forma e vorrà continuare la sua caccia alla sfera di cristallo nel miglior modo possibile. A contendere il successo ai 2 favoriti Michele Boscacci, Robert Antonioli e Matteo Eydallin. Con l'assenza di alcuni velocisti, la Top 10 della Coppa del Mondo si rimescolerà dopo sabato. Chi fermerà Bonnet e Gachet-Mollaret?

Vertical in Andorra è in calendario da molti anni. Poco più di 700 metri di dislivello su 3,2 chilometri con zig-zag all'inizio e una seconda metà ripida. Tutti i concorrenti conoscono ogni centimetro di questo percorso, ma il forte vento previsto per domenica potrebbe rendere la gara ancora più difficile. Rémi Bonnet e Axelle Gachet-Mollaret hanno vinto il titolo di Campionati del Mondo 2021 su questo percorso. Remi Bonnet ha dominato lo scorso anno, ma Gachet-Mollaret è arrivato seconda dietro alla svedese Tove Alexandersson. In sua assenza, però, la francese è la favorita indiscussa per la gara di domenica. Anche il Vertical di domenica sarà trasmesso in streaming. Si potra guardare la gara dalle 8:40 su TV.ISMF-SKI.ORG.

Il tempo è stato condizionato da forti venti sin da venerdì, cui si aggiungeranno le basse temperature durante i giorni di gara. Pertanto, per la sicurezza dei concorrenti, gli orari di partenza provvisori potranno essere posticipati o verranno apportate modifiche al percorso.

Fonte ISMF press

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti