La Coppa del mondo di snowboardcross ritorna a Breuil – Cervinia sabato 16 e domenica 17 dicembre, Michela Moioli e Omar Visintin attesi protagonisti

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale sempre  protagonista alla Coppa del mondo Snowboardcross
La Nazionale sempre protagonista alla Coppa del mondo Snowboardcross

Breuil - Cervinia è ormai tappa abituale della Coppa del Mondo di snowboardcross, anche quest’anno torna puntuale nel fine settimana prima di Natale. Finito il ponte dell’Immacolata, la località si prepara ad accogliere i migliori atleti al mondo che sabato 16 e domenica 17 dicembre andranno a caccia del successo sulla “pista 26” al cospetto della Gran Becca.
Le prime squadre nazionali sono già in arrivo; da mercoledì gli atleti avranno la possibilità di provare la pista disegnata dalla crew di We Snowboard Cervinia, prima del training ufficiale di giovedì e soprattutto delle qualifiche di venerdì 15 dicembre, previste dalle 11 alle 13 per il settore maschile e dalle 14.30 alle 15.30 per quello femminile.

La nazionale italiana si presenterà al gran completo a Breuil-Cervinia, più volte quartier generale per gli allenamenti. Dopo una stagione di assenza tornerà la bergamasca Michela Moioli, di nuovo sul podio a Les Deux Alpes per l’esordio stagionale di Coppa del mondo. In campo maschile non mancheranno Omar Visintin e Lorenzo Sommariva, che vive nella vicina Chamois e avrà il privilegio di correre in casa.
I tifosi potranno ammirare da vicino la tappa italiana, raddoppiata nelle scorse settimane con l’inserimento del Team Event il giorno successivo la tradizionale gara individuale.

Grazie al nuovo impianto di innevamento installato sulla pista 26, il collegamento con Plan Maison attraverso la seggiovia Pancheron sarà garantito per tutta la settimana. Dunque lungo la direttrice potranno circolare atleti e appassionati, una grande novità rispetto al passato.
Novità anche per quanto riguarda il programma degli eventi collaterali: l’estrazione pubblica dei pettorali quest’anno si svolgerà di sabato. Alle 17.30, davanti alla Chiesa di Breuil-Cervinia, il “public draw” per il team event, prima del dj set di Shorty, artista di radio m2o partner della Coppa del Mondo di snowboardcross.

Fonte Acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti