King of the Powder: gara freeride sabato 21 e Coppa Italia Snow-Alp domenica 22 marzo al Passo Tonale (TN)

Di GIANCARLO COSTA ,

King of the Powder Passo Tonale
King of the Powder Passo Tonale

Pochi giorni al via della manifestazione King of the Powder al Passo Tonale, sul confine tra Trentino e Lombardia. E' la prima edizione di un evento che cercherà la sintesi tra agonismo, divertimento, tecnica, adrenalina e passione per la montagna vissuta fuoripista. Due giorni in cui il sabato sarà dedicato alla gara di freeride con sci, snowboard e telemark dell'Italian Freeride Tour, mentre la domenica alla gara di snowboard alpinismo, quarta tappa della Coppa Italia Snow-Alp targata FSI (Federazione Snowboard Italia).

Abbiamo sentito uno degli organizzatori, Manuel Panizza che ci ha dichiarato: “Finalmente ci siamo, è arrivata l'ora del King of the Powder. E' caduta un po' di neve fresca sulla zona, che serve per ammorbidire i passaggi più tecnici. Sabato la gara di freeride, a giudizio, su un tracciato di circa 600 metri di dislivello, in gara sci, telemark e snowboard. Quindi nel pomeriggio una Split Sprint, una gara solo per splitboard dimostrativa e alla sera festa. Quindi domenica la gara di snowboard alpinismo, di circa 900 metri di dislivello, con salita lungo la pista Paradiso e discesa nel canalino del Diavolo; qui vincerà chi ci metterà di meno. I due tracciati sono già stati predisposti per consentire di gareggiare anche in caso di maltempo, visto che la leggera perturbazione prevista per il we non cambierà nulla del programma. Ci aspettiamo una buona partecipazione e comunque sarà possibile iscriversi fino al mattino delle gare in programma.”

Questo il programma di sabato 21 marzo dedicato al Freeride Italian Tour:

ore 8,30: Ritrovo presso cittadella degli sponsor, zona Monumento, verifica iscrizioni, consegna pettorali e pacco gara.

ore 10,30-11: Inizio gara freeride all'arrivo telecabina Passo Paradiso

ore 15: gara Split Sprint Blackhole, a seguire premiazione

ore 16: Apres Ski King of the Party presso i locali convenzionati

Questo il programma di domenica 22 marzo dedicato alla Coppa Italia Snowboard Alpinismo:

ore 8,30: Ritrovo presso cittadella degli sponsor, zona Monumento, verifica iscrizioni, consegna pettorali e pacco gara.

ore 10: Inizio gara

ore 13: Contest Freestyle presso Adamello Park Arena

ore 14,30: Estrazione premi King of the Party presso cittadella degli sponsor

ore 15,30: Premiazione gara presso cittadella degli sponsor

Per info e iscrizioni:

Tel. 3383146637

snowboardclubvds@gmail.com

http://snowboardclubvds.wix.com/2015

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti