Itinerario scialpinismo e snowboard-alpinismo monte Forciaz – Valgrisenche (AO)

Itinerario mont Forciaz - Valgrisenche

INIZIO ESCURSIONE: La partenza è da Valgrisenche, Hotel Foyer de Montagne quota 1650 metri.

ACCESSO: Per arrivare alla partenza dell'escursione, risalira la statale da Aosta verso Courmayeur fino ad Arvier, quindi svoltare a sinistra e proseguire per la Valgrisenche. Risalire tutta la valle, andare alla pista di fondo e parcheggiare nei pressi dell' Hotel Foyer de Montagne.

DISLIVELLO: 1600 metri circa (partenza 1650m – vetta 3243m)

DIFFICOLTA’: buon sciatore o snowboarder-alpinista

PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre ad aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, utili rampant e ramponi

CARTOGRAFIA: L’Escursionista Editore 1/25.000 n°3

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso Alpino 118

www.guidevalgrisenche.com

Arrivare all'albergo Hotel Foyer de Montagne che fa da base per la pista di fondo, parcheggiare e iniziare a salire per la pista stessa. Seguire la strada che sale nel bosco con qualche tornante, quindi superare la diga che rimane in basso a destra. Proseguire sulla strada in piano fino alla galleria nella roccia che si attraversa e svoltare quindi a sinistra seguendo le indicazioni per località Rochere sulla strada innevata e poi per il rifugio l’Epee, nel vallone di Bouc. Oltrepassare il rifugio e portarsi verso il vallone sulla destra, dove le pendenze aumentano decisamente. Passando il piccolo ghiacciaio di Lepere, si arriva ad un colletto a quota 3100m circa. Piegando a sinistra si sale verso la cresta Forciaz – Rabuigne. La vetta del Mont Forciaz è una specie di dente aguzzo che si vede sulla destra del pendio.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario, oppure, se la strada che costeggia la diga oltre Bonne è aperta, scendere tenendo la sinistra fino al villaggio Surier/Usellieres, se ci si è organizzati con un recupero automobilistico, o in autostop.

• Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa