Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo – Monte Giulian da Giordano (Prali-Val Germanasca TO)

14  Il panorama dalla vetta del Monte Giulian
14 Il panorama dalla vetta del Monte Giulian

INIZIO ESCURSIONE: Giordano quota 1489 metri

ACCESSO: Per arrivare a Giordano da Torino, prendere la tangenziale per Pinerolo, quindi continuare per la Val Chisone, a Villar Perosa prendere il bivio per Prali in Val Germanasca, salire tutta la valle, superare il piazzale degli impianti di Prali e continuare fino alla fine della strada, che porta alla frazione Giordano, parcheggiare e iniziare l'escursione

DISLIVELLO: 1050 metri

TEMPO: 1,45h circa per la salita

PERIODO CONSIGLIATO Gennaio-Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n° 1:50000 n.1 Val di Susa Val Chisone

Arrivati a Giordano, parcheggiare e iniziare a salire in parallelo al torrente, che rimane a destra di chi sale. Seguire le indicazioni del sentiero estivo per Colle Giulian e Bobbio Pellice. Si passa in prossimità di vari alpeggi e si entra nel vallone delle Miniere, senza andare a sinistra in direzione dei Tredici Laghi.

Si attraversa il ponte sul rio discendente dai 13 Laghi, quindi si continua sulla falsariga del sentiero estivo con un po' di tornanti. A un certo punto il vallone si apre, ma in corrispondenza di un restringimento, si svolta a sinistra seguendo la dorsale che porta all'ampio pendio che termina al colletto, da qui girare a sinistra e arrivare in cima al Monte Giulian.